Italia-Angola, le pagelle: finalmente Brooks! Gallinari, Belinelli e Datome leader

Home Nazionali World Cup 2019

ITALIA

Marco Belinelli: 7.5. Dopo una gara “tranquilla” con le Filippine, quest’oggi è tornato a fare quello che sa fare meglio: canestro. 17 punti per lui, tirando con il 42% dal campo (2/6 da due e 3/6 da tre). Buona anche l’attitudine difensiva del ragazzo di San Giovanni in Persiceto.

Paul Biligha: 6.5. Inizia nei cinque, come sempre, ed è subito aggressivo. Viene impiegato poco da Sacchetti perché vuole provare il quintetto piccolo in vista della partita con la Serbia ma, quando chiamato in causa, mette il suo mattoncino.

Luigi Datome: 7. Quando la palla gira, cioè quando Hackett gioca come sa, lui è mortifero da dietro l’arco dei 6 metri e 75. Solito match autoritario per il nostro capitano.

Danilo Gallinari: 7. Si vede che è un cestista di un’altra categoria e gli angolani non hanno la minima idea di come poterlo fermare. Buona prestazione anche quando gioca da finto centro e il test comunque era abbastanza probante perché dinnanzi a sé aveva Yannick Moreira.

Daniel Hackett: 7. È il faro degli Azzurri. Mette molta aggressività dall’inizio sulla palla e dà geometrie all’attacco italiano. Chiude con 11 punti, 5 rimbalzi e 3 assist.

Awudu Abass: 6.5. Doppia cifra anche per il nativo di Como, che tira bene dalla lunga distanza e si mette in ritmo immediatamente. 11 punti con un ottimo 3/5 da tre. Abi può essere uno di quei giocatori spartiacque per la nostra formazione.

Jeff Brooks: 8. Finalmente il Jeff Brooks che abbiamo potuto apprezzare durante le qualificazioni: intenso, aggressivo e sempre concentrato. Indubbiamente il migliore in campo degli Azzurri e non solo per la doppia doppia da 11 punti e 11 rimbalzi ma anche e soprattutto per la mentalità dimostrata. Con un Brooks così ci possiamo divertire.

Amedeo Della Valle: 6.5. Un giorno come tanti altri in ufficio per ADV. Continua a non essere quello delle qualificazioni, complice soprattutto le percentuali da dietro l’arco che non sono da lui (2/6 quest’oggi).

Ariel Filloy: 6. Gioca meno di tutti e solo nel garbage time. Una sua palla persa nel quarto quarto ha fatto infuriare Sacchetti, costringendolo a chiamare timeout.

Alessandro Gentile: 6.5. Non la miglior partita di Alegent con la maglia azzurra. Protagonista nel finale con una mezza rissa che ha portato all’espulsione di Paulo.

Amedeo Tessitori: 6.5. Altro match da doppia cifra per il giocatore di Treviso, il quale mostra alcuni movimenti molto interessanti ed una mano morbidissima.

Luca Vitali: 6.5. Si limita a fare il compitino, senza infamia e senza lode.

All. Meo Sacchetti: 6.5. Avremmo dovuto vincere tranquillamente e così abbiamo fatto. Ora bisogna provare a fare il miracolo contro la Serbia. La speranza è l’ultima a morire.

ANGOLA: Antonio 5, Cipriano 5, Conceicao NE, Domingos 4.5, Goncalves 5, Joaquim 5, Mbunga NE, Mingas 5, Moore 4, Morais 5.5, Moreira 6.5, Paulo 5.5.

Foto: fiba.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.