Italia-Spagna, le pagelle: delude Belinelli, grinta Biligha, ottimi Hernangomez e Llull per gli spagnoli

Home Nazionali World Cup 2019

ITALIA

Marco Belinelli: 4,5. Deludente, perde di lucidità nei momenti decisivi dell’incontro con tanti tiri forzati e atteggiamenti pigri in difesa. In una partita del genere avremmo avuto bisogno del miglior Belinelli, che purtroppo non c’è stato.

Paul Biligha: 7,5. Il migliore degli azzurri per atteggiamento, voglia e costanza nei 40 minuti. Annulla Gasol, sì lo annulla per davvero, ed è una presenza importante anche in attacco con 6 punti.

Luigi Datome: 7. Gran partita di capitan Gigi che si riscatta ampiamente rispetto alla Serbia. 12 punti con 2 rubate e 2 stoppate rappresentano in pieno la sua gara. Ultimo ad arrendersi nonostante la sua condizione fisica non ottimale.

Danilo Gallinari: 6. Eccellente primo tempo del “Gallo”, ma si nasconde nel secondo dove ci saremmo aspettati che si prendesse qualche responsabilità in più, specialmente nel finale di partita. Chiude come miglior realizzatore con 15 punti e 5 rimbalzi.

Daniel Hackett: 6. Sensazionale in difesa, prima su Llull e poi su Rubio, ma non riesce a ripetersi in attacco come nelle partite del primo girone, anche per merito degli stessi spagnoli. Solo 5 punti ma ben 8 rimbalzi per Daniboy.

Awudu Abass: N.E.

Jeff Brooks: 6. Entra male nel primo tempo ma si riscatta nel terzo quarto con delle belle giocate di intensità. Sacchetti avrebbe potuto utilizzarlo maggiormente.

Amedeo Della Valle: 6,5. Entra a freddo nel terzo quarto ma segna 4 punti che danno ossigeno all’Italia in un momento complicato. Anche lui meritava più spazio.

Ariel Filloy: N.E.

Alessandro Gentile: 5,5. Tante forzature per il casertano che cerca con insistenza il post basso contro i piccoli spagnoli ma senza grandi fortune. Anche in difesa lascia a desiderare. Azzurro con il peggior plus-minus con -10.

Amedeo Tessitori: 5,5. Solo 4 minuti in campo nel primo tempo senza un grande impatto per Amedeo.

Luca Vitali: 5. Altra insufficienza e altra prestazione deludente per Vitali che non ripaga la fiducia di Sacchetti.

All. Meo Sacchetti: 5. Grandi responsabilità oggi per il CT, che insiste con Vitali come play dietro Hackett e non viene ripagato. Anche Brooks e Della Valle avrebbero meritato più minuti soprattutto per dare riposo ai titolari, arrivati col fiato corto nel finale.

SPAGNA: Beiran N.E, Claver 6,5, Colom N.E, Fernandez 5,5, Hernangomez J. 7, Hernangomez W. 5,5, Gasol 5, Llull 7, Oriola 6, Rabaseda N.E, Ribas 6,5, Rubio 6.

Lorenzo Simonazzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.