Johnson al fotofinish regala la vittoria a Pistoia, ancora ko Roma

Serie A Recap

VIRTUS ROMA 80 – ORIORA PISTOIA 81

(21-21; 27-15; 14-25; 18-20)

Partita importantissima per entrambe le formazioni che vanno alla ricerca di punti preziosi in ottica salvezza. Naturalmente lo scontro diretto tra le due squadre è il primo tassello da incastrare. All’andata si era imposta la Virtus Roma 67-81. Per Pistoia out Landi, ex virtussino e protagonista della promozione in Serie A. Match molto combattuto in cui Roma ha condotto, seppur di misura, per lunghi tratti ma la lucidità e la coesione di Pistoia ha consegnato la vittoria agli ospiti, con un canestro di Johnson.

CRONACA

Il match si apre con il minuto di silenzio in memoria di Kobe Bryant e i rituali 24” scaduti da entrambi i lati del campo. Subito dopo, partenza sprint di Roma che trascinata da Kyzlink piazza l’8-2. Salumu e Dowdell cancellano tutto ed impattano la gara. Brandt e Petteway provano ad allungare per Pistoia ma Jefferson e Buford rimettono in carreggiata Roma. Rullo sorpassa con la tripla ma D’Ercole risponde sulla sirena del primo quarto che si chiude 21-21. Buford si infiamma dai 6,75 mettendo a segno 3 triple che, sommate a quella di Baldasso, valgono il 40-27. Johnson è l’unico baluardo di Pistoia. Petteway e Salumu provano a rientrare ma Pini è una garanzia nel pitturato, piazzando il 48-36.

Al rientro in campo dagli spogliatoi Kyzlink tenta l’allungo ma Salumu e Brandt rosicchiano un punto alla volta. Petteway si carica i sui sulle spalle per il -1, poi Wheatle e Johnson impattano dalla linea della carità. Dyson chiude il terzo periodo 62-61. Come una costante nel match, Kyzlink riapre dall’arco ma Wheatle e Dowdell pareggiano nuovamente. Altro strappo di Roma con Pini e Buford, ricucito da Johnson, Petteway e Dowdell. Salumu, lasciato solo, sigla il +2 ma Buford annulla tutto con una tripla. A 2” scarsi dal termine Johnson inventa un canestro che vale l’80-81 e il match perché Roma, nel tempo rimasto, sbaglia con Buford dall’arco. 

TABELLINI:

VIRTUS ROMA: Cusenza n.e., Alibegovic 2, Rullo 3, Dyson 3, Baldasso 5, White , Pini 14, Farley n.e., Spinosa n.e., Jefferson 15, Buford 25, Kyzlink 13

All. Bucchi

ORIORA PISTOIA: Della Rosa, Mati n.e., Petteway 20, D’Ercole 3, Quarisa, Brandt 12, Salumu 14, Dowdell 7, Johnson 20, Wheatle 5

All. Carrea

Clicca qui per il boxscore completo

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.