Unics Kazan – Virtus Segafredo Bologna: 85-81
(18-14; 47-37; 71-61; 85-81)
La Virtus va vicina all’impresa, ma Kazan regge nel finale e porta a casa gara-2: in Russia finisce 85-81. Si ferma così a 19 la striscia di vittorie consecutive di Bologna, che perde partita ed imbattibilità in Eurocup nella stessa serata. Grandi meriti vanno all’Unics, capace di giocare al meglio la propria pallacanestro e indirizzare il match sui propri binari preferiti. I ragazzi di coach Priftis sono rimasti in vantaggio da metà primo quarto fino alla fine, toccando anche il +18 a metà terzo periodo. Poi da lì un mostruoso Belinelli ha trascinato di peso la Segafredo, mettendo a segno più di 20 punti negli ultimi 12 minuti di gara. Non è stato sufficiente per portare a casa la posta in palio, dato che la super rimonta bolognese si è interrotta sull’81-81, quando Kazan ha piazzato le giocate decisive mentre gli ospiti non sono riusciti a rispondere. Vittoria Unics quindi e tutto da rifare: con la serie in parità, si torna alla Segafredo Arena mercoledì per giocarsi tutto in una notte.
I migliori in campo per Kazan sono stati Canaan (19 punti e 8 rimbalzi) e Theodore (15 punti con 6 assist), i più insospettabili per il loro stato di forma attuale. Al loro fianco, solito immenso lavoro sporco di Gordon (11p), White (12p e 9r) e Brown (6p+3r), mentre il faro Smith (8p) ha giocato una partita in sordina, prima di segnare i 4 liberi consecutivi che hanno deciso la gara.
Per Bologna invece, oltre al già citato Belinelli autore di 33 punti e 36 di valutazione, in doppia cifra vanno solo Hunter (10p e 5r) e Teodosic (11 punti con 9 assist e 0/8 da 3). In generale però i ragazzi di Djordjevic dovranno lavorare sulle palle perse (ben 15 a fronte delle sole 8 dei padroni di casa) e soprattutto a rimbalzo, dove le 14 carambole offensive concesse hanno pesato come macigni.
Sempre Wolters apre il secondo periodo e Kazan continua la fuga. I russi sbagliano tanto da due punti, ma Bologna deve arrivare a nove tentativi per trovare la prima tripla di serata, con Ricci. Il 2+1 di Brown fissa il vantaggio russo sul 24-16, prima della risposta firmata Teodosic-Belinelli che riporta in un amen Bologna sotto al possesso di distanza. Lo 0-7 bolognese per il 24-23 subisce la replica di Morgan e Smith, che con calma ripropongono il divario. L’ultimo minuto poi si trasforma in tripudio per i padroni di casa, con Canaan e la schiacciata di Klimenko che suggellano il 47-37 del 20′.
L’intervallo serve ad entrambe le squadre per aggiustare la mira, dato che al rientro dagli spogliatoi per 3 minuti si tira col 100% dal campo. Il primo canestro di Markovic, la fiammata di Tessitori, a cui rispondono White ed il solito Morgan. Una situazione che favorisce i padroni di casa, che rosicchiano qualche punto ad ogni azione e quando l’attacco della Segafredo perde il colpo per 4 azioni di fila, Kazan prende il largo. Con Theodore sugli scudi è 60-43 al 25′. Bologna scivola anche a -18, prima di affidarsi totalmente a Belinelli che comincia a sparare dall’arco a ripetizione: sono 12 punti in 2 minuti per l’ex-Spurs e al 30′ è 71-61.
A inizio ultimo quarto l’Unics prova a dare la spallata decisiva alla Virtus, con Canaan e Theodore a condurre nuovamente a + 15 i russi. La Segafredo risponde, come nel terzo periodo, con Belinelli: 6 punti di fila che rimettono in carreggiata immediatamente Bologna e grazie ad Hunter si entra negli ultimi 5′ sul 78-71. Kazan va in rottura prolungata e non segna per oltre 3 minuti, permettendo alla Segafredo di accorciare nuovamente le distanze. Brown sblocca i padroni di casa con un 1/2 in lunetta e la Virtus può piazzare i colpi del pareggio: penetrazioni in fila di Belinelli e Teodosic per l’81-81 a 18 secondi dal termine. Pajola commette fallo rapido per avere il pallone in mano, Smith fa 2/2 e porta i suoi avanti, sull’ultimo possesso Teodosic viene chiuso e confeziona la palla persa in collaborazione con Belinelli, poi sempre Smith mette la parola fine con il 2/2 di nuovo dalla lunetta. Non c’è più tempo, la preghiera di Belinelli finisce sul tabellone e suona la sirena: a Kazan finisce 85-81.
Unics Kazan: Brown 6, Canaan 19, zhbanov 0, Wolters 8, White 12, Klimenko 3, Uzinskii 0, Smith 8, Morgan 11, Holland 3, Theodore 15.
All. Priftis
Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 6, Abass 2, Pajola 2, Alibegovic 0, Markovic 3, Ricci 7, Adams 0, Belinelli 33, Hunter 10, Weems 2, Teodosic 11, Gamble 5.
All. Djordjevic