VUELLE PESARO 70 – VIRTUS BOLOGNA 75
(9-15, 19-22, 21-20, 21-18)
Dopo la battuta d’arresto di Brindisi, la Virtus Bologna riprende il suo impressionante ruolino di marcia in trasferta battendo la Vuelle Pesaro all’Adriatic Arena. Rischiano tantissime le V Nere, di fatto sempre avanti ma poco ciniche nel non chiudere una gara che Filipovity e Cain hanno tentato di portare dalla loro parte. Nel finale, però, escono fuori i due serbi Teodosic e Markovic, fino a quel momento quasi “a passeggio” per il campo, che regalano i due punti alla Segafredo.
CRONACA
Gara tutt’altro che spettacolare in avvio con Pesaro che perde tanti palloni e la Virtus che non ne approfitta a dovere, chiudendo solamente sul +6 (9-15) che di certo non resterà negli annali. Bologna comunque trova qualche soluzione nel pitturato e inizia ad aprire il campo, attestandosi sulla doppia cifra di vantaggio. La Vuelle fatica nella metà campo offensiva ma quanto meno limita i danni e torna negli spogliatoi con 9 lunghezze da recuperare (28-37).
Le V Nere danno l’impressione di comandare la partita anche al rientro in campo ma non la chiudono, visto che Pesaro resta lì prima con Cain, poi con la coppia Zanotti – Filipovity. Distanze pressoché invariate all’ultimo riposo (49-57), poi arriva l’espulsione per doppio tecnico di Repesa che però non scompone i pesaresi, dato che Filipovity colpisce di nuovo dall’arco per il -4 a 7″ dalla fine. L’ungherese è scatenato e con il solito Cain firma il pareggio a 5′ dal termine, poi Tambone regala addirittura il sorpasso ai marchigiani. Nel momento più difficile Teodosic e Gamble riportano avanti la Segafredo, Filloy tiene viva la gara ma la bomba di Markovic entrando nell’ultimo minuto dà due possessi di vantaggio agli ospiti che non tremano in lunetta e portano a casa i due punti.
TABELLINI
Pesaro: Drell 5, Filloy 2, Cain 16, Robinson 4, Tambone 13, Mujakovic n.e., Basso n.e., Serpilli n.e., Filipovity 25, Zanotti 5, Delfino. Coach: Repesa.
Virtus: Tessitori 5, Belinelli 11, Pajola 6, Alibegovic n.e., Markovic 7, Ricci, Adams 8, Hunter 8, Weems 7, Teodosic 8, Gamble 11, Abass 4. Coach: Djordjevic.
- Milano-Asvel, le pagelle: non basta Davies, Mathews guida i suoi - 20 Gennaio 2023
- Milano ci prova ma poi cavalca il solito incubo, passa anche l’Asvel - 20 Gennaio 2023
- Alba Berlino-Milano, le pagelle: i tedeschi giocano di squadra, Milano no - 10 Gennaio 2023