L’ACC vince i big match ma il Challenge va alla BIG 10

Home NCAA Recap

Si è disputato in questi primi giorni della settimana l’ACC/BIG 10 Challenge, classico appuntamento in cui le squadre delle due prestigiose conference si affrontano in un affascinante testa-a-testa, per un totale di 14 incontri, a vincere la sfida è la conference che prima arriva a 8; vediamo allora i match principali ed i risultati degli altri incontri:

#2 Wisconsin 70-80 #4 Duke (Vittoria per l’ACC)

Tyus Jones; si sta dimostrando uno dei freshman migliori di questa stagione
Tyus Jones; si sta dimostrando uno dei freshman migliori di questa stagione

Era questa la sfida più attesa ed uno dei match più intriganti d’inizio stagione: al Kohl Center di Madison, casa dei Badgers, giocavano due delle pretendenti alle Final Four. I primi due punti del match sono di Duke, con un piazzato di Okafor, che però esce subito per problemi di falli, a sostituirlo ci pensa il freshman Justise Winslow che fa un grande lavoro in difesa, poi grazie alle triple di Jones e Cook e a cinque punti di Rasheed Sulaimon Duke arriva il vantaggio all’intervallo 35-32. Al rientro in campo il padrone del gioco è Tyus Jones, la guardia freshman segna 11 dei primi 13 punti della ripresa; ma i Badgers non s’arrendono e restano attaccati grazie al puro talento di Kaminsky e Jackson (alla fine 17 punti per il primo, 25 per il secondo) e a cinque minuti dal termine arrivano a meno 3 (63-60), ma ci pensa ancora Tyus Jones (22 alla fine) con due jumper a ricacciare indietro i Badgers e a dare a Duke un’importantissima vittoria.

#5 Louisville 64-55 #14 Ohio State (Vittoria per l’ACC)

Sfida tra due squadre imbattute al KFC Yum Center di Louisville, ma inizialmente la partita sembra deludere le attese, grazie ad una grande pressione difensiva ed alle banali palle perse dei Buckeyes Lousville si porta sul 20-10 a metà tempo, vantaggio che senza troppe difficoltà e grazie a percentuali orrende di Ohio State diventa 35-18 all’intervallo. Il match sembra ormai in ghiaccio quando una tripla di Blackshear (22 per lui) a 13 minuti dalla fine fissa il risultato sul 42-24, ma dopo un timeout di un vulcanico Thad Matta Ohio State sembra svegliarsi e piazza un parziale di 17-7 chiuso da un gioco da 4 punti di Kam Williams che li riporta sul 41-49 a sei minuti dalla fine e non è finita qui, infatti prima D’Angelo Russell e poi Sam Thompson riportano i Buckeyes sul meno 5 che diventa meno 3 ad un minuto dalla fine (56-53) grazie ad altri due liberi del solito Russell (17 punti finali per il freshman), ma a chiudere i giochi ci pensa un tripla di Terry Rozier che da Louisville il più sei, il finale è 64-55 Louisville.

#21 Maryland 65-76 #7 Virginia (Vittoria per l’ACC)

Malcolm Brogdon; il junior sta guidando Virginia ad una stagione oltre le attese.
Malcolm Brogdon; il junior sta guidando Virginia ad una stagione oltre le attese.

Al Comcast Center di College Park, nel Maryland, andava in scena un’altra interessante sfida fra due squadre all’interno del ranking. Marlyand, tornata nel ranking dopo quasi 5 anni, parte con il freno a mano tirato e metà tempo è sotto 16-7, i Terrapins si riavvicinano ma 8 punti di Justin Anderson negli ultimi cinque minuti di tempo e una tripla di Malcolm Brogdon chiudono il primo parziale sul 37-29 per Virginia. Ad inizio ripresa è ancora Brogdon (18 punti per lui) a dare a Virginia il più 13; a cercare di tenere lo svantaggio in singola cifra c’è, per Maryland, il solo Melo Trimble che però non è sufficiente ad arginare la maggior fisicità dei Cavaliers, che a otto minuti dalla fine arrivano sul più 17 con una tripla di Shayok, che di fatto, chiude il match. Alla fine è vittoria Virginia 76-65.

Gli altri risultati:

Florida State 65-70 Nebraska (Vittoria BIG 10)
Clemson 64-69 Rutgers (Vittoria BIG 10)
Indiana 81-69 Pittsburgh (Vittoria BIG 10)
Wake Forest 69-84 Minnesota (Vittoria BIG 10)
#17 Michigan 68-65 Syracuse (Vittoria BIG 10)
#15 Miami 70-61 #24 Illinois (Vittoria ACC)
Purdue 66-61 North Carolina State (Vittoria BIG 10)
Notre Dame 79-78 #19 Michigan State (OT) (Vittoria ACC)
Penn State 61-58 Virginia Tech (Vittoria BIG 10)
#12 North Carolina 55-60 Iowa (Vittoria BIG 10)
Northwestern 58-66 Georgia Tech (Vittoria ACC)

Se nelle partite più attese la vittoria è andata a squadre provenienti dalla ACC, negli altri incontri a prevalere è stata la Big 10, che è riuscita ad aggiudicarsi il Challenge con otto vittorie, contro le sei della conference rivale.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.