utenti online L'Atlante Eurobasket Roma si regala un'altra perla, quarto successo di fila con Ravenna

L’Atlante Eurobasket Roma si regala un’altra perla, quarto successo di fila con Ravenna

Recap

 Quarto successo di fila assoluto e quinto consecutivo interno. L’Atlante Eurobasket Roma di coach Damiano Pilot continua a viaggiare con il vento in poppa. A finire al tappeto, questa volta, è stata un’OraSi Ravenna che si è battuta con determinazione ma, pur sospinta ancora una volta da un Cinciarini molto ispirato, top scorer degli ospiti dopo Givens, non ha saputo ripetere l’impresa realizzata a Scafati. Agli ospiti è mancato l’apporto in fase realizzativa di Rebec, più a suo agio in questa partita in fase di rifinitura con ben sei assist vincenti forniti.   I capitolini, dal canto loro, grazie soprattutto alle intuizioni cestistiche della premiata ditta Gallinat- Olasewere, si sono insediati al quarto posto in graduatoria a soli quattro punti dal tandem di testa Napoli-Forlì.

PRIMO QUARTO – Ravenna si alza in quota per prima grazie al tandem Rebec- Simioni, Bucarelli replica per i padroni di casa. Ma la squadra di coach Massimo  Cancellieri appare in avvio avere una marcia in più e si porta sul più sei. Olasewere stringe la mano alla precisione e ne infila quattro in serie ma la Orasi non ne vuole sapere di farsi agganciare. Pilot decide di riunire i suoi in unità per un minuto per oliare meglio alcuni meccanismi e cercare di raddrizzare la situazione. Una tripla di Gallinat, due tiri dalla linea della carità di Bucarelli e ancora Gallinat dimostrano che l’effetto pausa ha funzionato sospingendo alla fine dei primi dieci minuti l’Atlante avanti per 17-14.

SECONDO QUARTO – Chiumenti prova ad avviare la riscossa di Ravenna, Fanti replica con decisione e l’Atlante è a più tre. Cinciarini ripristina la parità ma Olasewere rialza i capitolini portandoli di nuovo a più tre. Givens riavvicina gli ospiti e Pilot chiama un altro time out fiutando il pericolo . Gallinat subisce fallo dallo stesso Givens e sfodera tre tiri liberi su tre dalla lunetta mandando i padroni di casa all’intervallo lungo avanti di quattro incollature: 30-26.

ULTIMO QUARTO – Magro fa alzare ulteriormente la voce all’Atlante ma Oxilia e Denegri provano a battere un colpo per Ravenna. Staffieri rimette i padroni di casa in fuga con una tripla,  Cinciarini tenta di ripetere la prova magistrale di Scafati dove mise a referto la bellezza di quaranta punti ma Ravenna resta a meno sette. Pilot chiama il timeout e, alla ripresa, Bucarelli chiude i conti con una tripla: 71-61. Ben quattro giocatori dell’Atlante sono finiti in doppia cifra.

TABELLINO

ATLANTE EUROBASKET ROMA: Olasewere 19, Gallinat 16, Bucarelli 12, Magro 10, Fanti 7, Cicchetti 4, Staffieri 3, Cepic, Viglianisi, Romeo. N.e: Ludovici, Bischetti. Coach: Damiano Pilot.

Tiri liberi: 16 su 23, rimbalzi 35 (Olasewere 10) , assist 18 (Gallinat, Fanti 4).

ORASI RAVENNA: Givens 17, Cinciarini 15, Simioni 10, Chiumenti 6, Denegri 3, Rebec 2, Venuto, Maspero, Oxilia. N.e: Guidi, Buscaroli, Vavoli. Coach: Massimo Cancellieri.

Tiri liberi:   8 su 14, rimbalzi 33 (Givens 9), assist 12 (Rebec 6)

MIGLIORI IN CAMPO

ATLANTE EUROBASKET ROMA: JAMAL OLASEWERE: con la sua regolarità di prestazioni eleva il basket al rango di scienza esatta.

ORASI RAVENNA: SAMME GIVENS: dopo l’exploit di Cinciarini contro Scafati, si riprende lo scettro del top scorer alla sua maniera.

 

ARBITRI

Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Stefano De Biase di Udine e Michele Cosimo Capurro di Reggio Calabria.

Altre notizie – Serie A2
Altre notizie

EDITORIALE

LBA – A MARZO I SOGNI DI GLORIA, A GIUGNO I CONTI CHE NON TORNANO

LBA - A marzo i sogni di gloria, a giugno i conti che non tornanoI 40 giorni che seguono la disputa delle coppe Nazionali e dell’ultima finestra FIBA sono da tanti anni decisivi per le sorti nei tornei ai cui partecipano le varie squadre, sia che si tratti dei campionati nazionali che delle coppe europee.  Quest’anno, se…

NBA

NBA – CLIPPERS: PERCHÉ PAUL GEORGE HA VISTO DALLA PANCHINA LA VITTORIA DEI NETS

NBA - Clippers: perché Paul George ha visto dalla panchina la vittoria dei Nets Sembrerà strano, ma a risultato ancora aperto tra Clippers e Nets (99-105) con 2’50” ancora da giocare, Tyronn Lue ha richiamato in panchina Paul George che aveva giocato fino a quel momento 33′ con 34 punti in carniere. E l’ala ha visto da fuori il…

INTERVISTE

ITALIA – MATTEO SPAGNOLO: «HO RUBATO I SEGRETI DI CAMPAZZO»

Italia - Matteo Spagnolo: «Ho rubato i segreti di Campazzo»Un prospetto da tenere d’occhio, tanto che il Real Madrid se l’è portato via da Brindisi. E l’esordio in Nazionale nella bolla di Perm non ha fatto altro che confermare le qualità di astro nascente di Matteo Spagnolo, che è stato intervistato…

PALLA A SPICCHI

PERCHÉ ALLE ASD NON CONVIENE DIVENTARE ENTI DEL TERZO SETTORE (ETS)

Perché alle Asd non conviene diventare enti del terzo settore (Ets)Un interessante articolo di Leonardo Ambrosi, presidente Associazione professionisti del terzo settore e dello sport è stato pubblicato sull’edizione del sabato di Italia Oggi, e spiega perché alle ASD non…

EUROLEAGUE

EUROLEAGUE – MESSINA: “MANCATA PRECISIONE NEGLI ULTIMI DIECI MINUTI”

EuroLeague - Messina: "Mancata precisione negli ultimi dieci minuti"Ettore Messina dopo la sconfitta della AX Armani Exchange Milano a San Pietroburgo. “È stata una partita tra due buone squadre che giocano in modo molto fisico. Credo che la partita sia stata l’esatto contrario di quella di Milano, lì il quarto…

LEGABASKET SERIE A

LBA – FORTITUDO, RISOLTO IL CONTRATTO DI GHERARDO SABATINI

LBA - Fortitudo, risolto il contratto di Gherardo SabatiniFortitudo Pallacanestro comunica di aver risolto consensualmente il contratto con l’atleta Gherardo Sabatini. A Gherardo vanno i ringraziamenti del Club per la professionalità sempre dimostrata, con un sincero augurio per la prosecuzione della sua carriera.

SERIE A2

UFFICIALE A2 – GHERARDO SABATINI TORNA ALLA ASSIGECO PIACENZA

UFFICIALE A2 - Gherardo Sabatini torna alla Assigeco PiacenzaL’Assigeco Piacenza riabbraccia Gherardo Sabatini, che torna a vestire la casacca biancorossoblu dopo la stagione 2018/19 in cui ha viaggiato a 12,2 punti a partita in 30 presenze. Il playmaker classe 1994 uscito dal vivaio della Virtus Bologna torna a Piacenza dopo…

SERIE C

SERIE B – VIKING MONTECATINI VS BASKETBALL CLUB LUCCA: L’AMICHEVOLE

Serie B - Viking Montecatini vs Basketball Club Lucca: l'amichevoleUna bella e convincente prova per i ragazzi di Coach Tonfoni nella seconda amichevole disputatasi venerdì 19 febbraio nella splendida arena del Palaterme di Montecatini. L’avversari erano ancora i rosso/blu di Montecatini, una squadra decisamente forte con…

   Editore: Roberto Bernardini Privacy Policy | Versione Mobile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.