Le pagelle di Milano-Zalgiris: Brooks MVP tuttofare, Rodriguez leader, non basta un super Walkup allo Zalgiris

Coppe Europee Eurolega Home

L’Olimpia Milano batte un colpo mandando al tappeto lo Zalgiris Kaunas all’esordio casalingo di Eurolega : punteggio finale di 85-81, a questo link il recap dell’incontro.

Di seguito le nostre pagelle:

AX ARMANI EXCHANGE MILANO

DELLA VALLE 6: pochi minuti di sostanza e qualità, si fa trovare subito pronto ad inizio terzo quarto con 4 punti consecutivi, forse avrebbe meritato qualche sprazzo di partita in più (5 minuti per lui).

MICOV 6.5: il professore è tornato, gara più che positiva dell’ex CSKA che al rientro dall’infortunio alla schiena si fa subito sentire con giocate di assoluta fattura ed esperienza. A questa AX Micov serve come il pane, in 24 minuti 13 punti per il serbo.

BILIGHA 6.5: 15 minuti di gioco per lui, prova più che positiva per il centro della Nazionale. Nella memoria rimarranno impresse la bellissima stoppata iniziale su Ulanovas e il decisivo jumper dall’angolo nei minuti finali.

MORASCHINI 4: il peggiore in assoluto tra le fila milanesi, Messina lo prova anche da playmaker per dare riposo a Rodriguez ma l’ex Brindisi non riesce ad incidere.

ROLL 6: gara a due facce per l’americano passaportato tunisino. Primi 20 minuti di nulla, si riscatta a pieni voti nel secondo

Rodriguez è già l’idolo dei milanesi.

tempo mandando a referto 3 canestri di vitale importanza. Dal punto di vista realizzativo però serve di più da lui a quest’Olimpia (6 punti).

RODRIGUEZ 7.5: partita totale da assoluto leader per il Chacho. Un piacere per gli occhi, sembra di vedere un bambino che gioca per la passione e il tanto impegno che mette. Nei suoi 28 minuti ci sono 17 punti con 5/7 dal campo e 4/4 ai liberi a cui vanno ad aggiungersi 6 prodigiosi assist. Il Forum ama già lo spagnolo, se questo è l’inizio..

TARCZEWSKI 5.5: soliti problemi di falli che lo tengono fuori dalla partita. Gioca 15 minuti e mette a referto 8 punti e 6 rimbalzi.

CINCIARINI 5: gioca pochissimo (9 minuti), male nel primo tempo, positivo in occasione della staffetta finale con Rodriguez per la difesa.

BURNS NE

WHITE 6.5: la partita dell’ex, White batte un colpo dopo le prime uscite stagionali non troppo positive e si riscatta con grande merito. Energia e voglia di sbattersi, l’ex Zalgiris è questo e finalmente lo fa vedere. 8 punti in 19 minuti di utilizzo.

BROOKS 8: è Jeff Brooks l’MVP di questo match, partita clamorosa dell’ex Unicaja Malaga fatta di tanta, tantissima difesa, ma anche di solide e giuste scelte in attacco, dove piazza 14 punti con 2/3 dall’arco. E’ il fattore x di questa Olimpia Milano: Messina ha deciso di utilizzarlo da ala piccola e la carta, almeno ieri sera, è risultata decisiva.

SCOLA 6.5: parte forte con assist e canestri in ripetizione, poi esce un po’ dalla partita. Bene in attacco (11 punti, 4 rim, 3 ast), malino in difesa soprattutto sul p&r avversario. Ricordiamoci però che è a Milano da 10 giorni..

MESSINA 7: ruota bene i suoi uomini, prova più quintetti (anche grossissimi con Micov da 2 e Brooks da 3) per tentare di mettere in difficoltà i giovani spavaldi lituani e a tratti ci riesce. Olimpia ancora forse troppo dipendente da Rodriguez, ma nel match con lo Zalgiris diversi uomini biancorossi hanno provato a fare un passo avanti mostrando tante buone cose. All’AX serviva una vittoria aspettando il rientro di tre giocatori chiave come Mack, Nedovic e Gudaitis, la vittoria è arrivata e ora i milanesi possono pensare a Brindisi e al duro match di Atene col Pana.

ZALGIRIS KAUNAS: Walkup 7.5, Peres SV, Lekavicius 6.5, Hayes 5.5, Jankunas 5, Milaknis 6.5, Geben SV, Leday 5.5, Landale 6.5, Grigonis 7, Ulanovas 4.5. Coach Jasikevicius 6.5

Matteo Gualandris

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.