Legadue Gold, 1 giornata: vincono Torino, Barcellona e Brescia

Home

LNPNella prima giornata del campionato di Legadue Gold l’Angelico Biella dopo i 12 anni passati in Serie A, viene sconfitta a sorpresa dal Basket Veroli. Le grandi favorite per la promozione, Barcellona, Brescia e Trento non sbagliano e ottengono i primi 2 punti in classifica.

Il commento dei match

Centrale del Latte Brescia-Orlandina Basket Capo d’Orlando 85-83

Al termine di una gara molto combattuta i ragazzi di coach Martelossi ottengono i  primi 2 punti in campionato. Nei primi 10′ regna il più assoluto equilibrio e al primo mini intervallo il tabellone dice 24-22 per Brescia. Nel secondo periodo Brescia tenta di allungare e si porta subito sul +6 (36-30). Al 20′ Brescia è avanti di 8 punti (44-36).
Capo d’Orlando non ci sta e con la carica di un coach come Pozzecco, i siciliani reagiscono e con Archie si riportano sul -5 e alla fine del terzo quarto un canestro di Cuccarolo reagala a Capo d’Orlando il vantaggio (59-60).
Il quarto e decisivo quarto, è stato un periodo senza esclusioni di colpi. Alla fine la spunta Brescia, che anche col sostegno dei suoi tifosi ottiene la prima vittoria in campionato vincendo per 85-83.

Azzurro Napoli Basket-Fulgor Libertas Basket Forlì 74-73

Un grande ritorno nel basket italiano, quello della Pallacanestro Napoli. Avversario di turno, la sorpresa dello scorso campionato, la Fulgor Forlì.
Dal 1′ al 40′ i tifosi presenti a Fuorigrotta hanno assistito a un match intensissimo, deciso solo al photofinish con un canestro allo scadere di Black. Importante vittoria per l’Azzurro Basket che fa capire agli addetti ai lavori che ha intenzione di essere tra le protagoniste di questo campionato di Legadue.

Angelico Biella-Basket Veroli 71-83
Dopo 12 anni passati in Serie A, l’Angelico Biella non esordisce nei migliori dei modi nel secondo campionato professionistico italiano, venendo sconfitta da Veroli. I ciociari hanno condotto il match per quasi tutti i 40′ nonostante Biella, trascinata da un implacabile Eric Lombardi sia riuscita a rimanere in partita fino agli ultimi minuti. Al 40′ il tabellone dice 71-83 per Veroli.

Pallacanestro Trapani-Andrea Costa Imola 78-57

Ritorno sereno per la Pallacanestro Trapani, nel basket che conta. La squadra di coach Lardo, trascinata da un super Baldassarre (19 punti per lui), riesce a sconfiggere di 21 punti la malcapitata Imola, che ancora una volta, ha come principale obiettivo stagionale quello della salvezza.
I primi 30′ si erano chiusi con i siciliani avanti di 8 lunghezze (49-41), ma Trapani grazie ai 29 punti segnati nel quarto periodo riesce a costruire un break importante e a portare a casa 2 punti importantissimi in chiave salvezza.

Novipiù Casale Monferrato-Sigma Barcellona 69-76 dts

Ci sono voluti 45′ per decretare il vincitore di una delle sfide più calde della prima giornata del campionato di Legadue. Casale-Barcellona è stata un’altra sfida mozzafiato. La compagine siciliana alla fine è riuscita a dimostrarsi molto più determinata e ha conquistato un’ottima vittoria facendo vedere che vuole veramente questa Serie A.

Pallacanestro Trieste 2004-Aquila Basket Trento 57-91

Perdere in casa di 34 punti non è di sicuro l’inizio che tutti sognano di fare, ma è quanto è capitato alla Pallacanestro Trieste FMJesche è stata nettamente sconfitta dall’Aquila Trento.
Un ottimo inizio per i trentini che hanno mostrato

la loro superiorità tecnica in ogni zona del campo. Al 20′ Trieste era addiritura in vantaggio di 2 punti (40-38). Nella ripresa è stato decsivo il parziale di 53-17 della squadra di coach Buscaglia.

FMC Ferentino-Manital Torino 85-89

Buona la prima anche per un’altra delle serie candidate alla promozione, la Manital Torino, che trascinata dall’esperienza di Valerio Amoroso e Stefano Mancinelli, sconfigge in trasferta la FMC Ferentino. La squadra ciociara ha condotto il match nei primi 20′, per poi crollare letteralmente nella ripresa. Da segnalare, per Ferentino, i 24 punti di Green.

Fileni BPA Jesi-Tezenis Verona 74-87

Il nostro Recap della prima giornata di Legadue Gold, si chiude con Jesi-Verona. Il match giocato nella storica città marchigiana, ha visto prevalere fin dal 1′ la squadra di coach Ramagli che, seppur con qualche brivido negli ultimi minuti, ha sempre controllato il match, toccando anche i 20 punti di vantaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.