Raivio e Zanelli guidano Legnano alla vittoria contro una buona Assigeco Piacenza

Serie A2 News

Legnano Knights – Assigeco Piacenza 72-64

(22-16; 18-21; 17-15; 15-12)

Legnano vince in scioltezza questa seconda semifinale del Trofeo Lombardia sulla Serie A2, battendo una bella Assigeco Piacenza che ha dovuto inchinarsi davanti alle triple di Nik Raivio e Alessandro Zanelli.

Legnano parte bene guidata dalle triple di Zanelli e coach Zanchi è costretto a chiamare un minuto di sospensione per fermare l’emorragia: 13 a 7 Knights a metà periodo. L’Assigeco ritorna a contatto grazie alla sua coppia di americani Guyton e Arledge ma i ragazzi di coach Mattia Ferrari tengono botta e chiudono il primo quarto in vantaggio 22 a 16.
L’inizio di secondo periodo non è particolarmente spettacolare ma permette a Piacenza di piazzare un break di 6 a 0, portandola così sul 22 pari al 14′. I lombardi non si fanno intimidire dal rientro degli emiliani e, trascinati dal solito duo composto da Zanelli e Raivio, riescono a portare il vantaggio a tre possessi, +7, che sarà una costante di questa seconda metà di secondo quarto. Nei secondi finali del tempo l’Assigeco ha un sussulto d’orgoglio e chiudo sotto di tre lunghezze: 40 a 37.
Il terzo quarto vive di grandissimo equilibrio: nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento sull’altra e il divario all’ultimo intervallo obbligatorio della partita è di cinque punti in favore dei Knights, con un super canestro di William Mosley in tap in volante sulla sirena di fine terza frazione. Legnano conduce 57 a 52 al trentesimo con 16 punti già a referto da parte di Raivio.
I primi tre minuti di quarto periodo sono fatali all’Assigeco perché i milanesi piazzano un parziale di 10 a 0, guidati soprattutto in difesa dalla verticalità dell’esorbitante Mosley, ed arrivano così a +15 grazie alla tripla dall’angolo di un ottimo Zanelli quest’oggi. I piacentini provano a rientrare in partita ma Legnano ha pienamente in mano le redini del match e vince questa semifinale con il risultato finale di 72 a 64.

Legnano: Tomasini 10, Zanelli 10, Maiocco 0, Gazineo 1, Biraghi 0, Berra 2, Tosi NE, Raivio 22, Mosley 6, Pullazi 12. All. Mattia Ferrari.

Piacenza: Guyton 16, Zampolli NE, Costa 0, Sanguinetti 7, Diouf 0, Fontecchio 2, Formenti 6, Infante 4, Seye NE, Livelli NE, Arledge 14, Oxilia 2, Reati 13. All. Andrea Zanchi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.