La Pallacanestro Trieste è la seconda squadra retrocessa della stagione 2022-23. I giuliani sono stati sconfitti nettamente a Brindisi nell’ultima giornata di campionato, 92-70, e poi hanno atteso con grande preoccupazione i risultati di Scafati e Napoli. La Givova, impegnata in casa con Brescia, ha rimontato nel finale grazie ad un David Logan da 30 punti e un parziale di 27-6 negli ultimi 10′. Napoli è rimasta in vantaggio a Verona, contro una squadra già retrocessa, per quasi tutto il match, tremando nel quarto periodo quando i gialloblu si sono portati avanti anche di 7. Ci hanno poi pensato Stewart, Williams e Michineau a ribaltare la situazione e a regalare la vittoria ai partenopei. Reggio Emilia, un’altra squadra impegnata nella lotta salvezza, ha vinto con largo margine in casa su Trento.
Dopo 5 stagioni nella massima serie quindi Trieste retrocede in Serie A2, chiudendo la stagione con 22 punti, 11 vittorie in 30 partite, al pari proprio di Reggio Emilia. I due club si sono ritrovati in parità anche negli scontri diretti: all’andata Trieste aveva vinto di 5, al ritorno Reggio aveva fatto lo stesso. Conta quindi il Quoziente Canestri, calcolato dividendo il totale dei punti segnati per il totale dei punti subiti in tutti gli incontri del campionato, statistica in cui i reggiani hanno prevalso 0,98 a 0,93. Reggio Emilia è stato il peggior attacco del campionato, ma paradossalmente la miglior difesa se si contano i punti segnati e subiti.
Foto: LBA
- Detroit cade in Gara-1 al MSG, zero minuti per Simone Fontecchio - 20 Aprile 2025
- Nikola Pekovic shock: l’ex NBA è affiliato con il crimine organizzato in Montenegro - 19 Aprile 2025
- Ettore Messina sui giovani europei che vanno in NCAA: “Felice per loro, ma l’EuroLega dovrebbe preoccuparsi” - 19 Aprile 2025