Euforia Mantova! Domata la Leonessa nell’Arena del PalaBam

Serie A2 Recap

DINAMICA GENERALE MANTOVA – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 84-80

(16-19, 18-20, 33-23, 17-18)

Al PalaBam va in scena il big match della 26à giornata di serie A2 est, i padroni di casa della Pallacanestro Mantovana capolista in coabitazione con Treviso affrontano la Leonessa Brescia che li segue in classifica a sole due lunghezze di distanza, reduce dalla vittoria contro Trieste nell’ultimo turno di campionato e caricata dall’ingaggio di David Moss, il quale non sarà a disposizione nella partita di oggi. Buona la cornice di pubblico con una folta rappresentanza di supporters ospiti a riempire il settore a loro dedicato.

 

Martelossi parte con Ndoja (c), Hurtt, Amici, Di Bella e Simms mentre mister Diana risponde con Cittadini (c), Fernandez, Hollis, Holmes ed Alibegovic.  L’avvio di partita è all’insegna dell’equilibrio, Brescia cerca subito di scappare via grazie al gioco da tre punti di Cittadini ed alla tripla di Alibegovic ma gli Stings reagiscono immediatamente trascinati dalla tripla di capitan Ndoja e da un’ispiratissimo Amici, l’ala pesarese infila in sequenza un canestro da sotto, un gioco da tre punti e una bomba che portano Mantova al sorpasso sull’11-10 con Diana costretto al time out a metà del primo periodo. Al ritorno sul parquet la Leonessa va subito a segno con un buon movimento da sotto di Cittadini e con Alibegovic, Ndoja e Moraschini con un gioco da tre punti cercano di mantenere a contatto la Pallacanestro Mantovana ma il canestro dalla media di Passera ad 1:00 dal termine fissa il punteggio sul 16-19 per gli ospiti, da segnalare a 5” dalla sirena un tiro da tre allo scadere di Amici prima convalidato e poi annullato dagli arbitri tra le proteste del pubblico di casa.

Il secondo periodo inizia con la tripla di Passera ed il 2/2 ai liberi di Bruttini, capitan Ndoja reagisce per i suoi piazzando una bomba ma i tiri liberi di Holmes e l’ennesimo canestro da sotto di un ottimo Cittadini permettono a Brescia di allungare sul +7 (21-28) con Martelossi  costretto al minuto di sospensione dopo poco più di tre minuti di gioco. Gli Stings si riportano sotto grazie ai canestri di Moraschini e Simms ma è ancora il capitano della Leonessa ad andare a segno dalla media fissando il punteggio sul 25-30 a metà frazione.  Mantova soffre terribilmente la fisicità dei lunghi della Leonessa, sono ancora Cittadini e Hollis a colpire da sotto ma la tripla di Amici permette ai virgiliani di rimanere a -5 (29-34) a 2:46 dall’intervallo lungo.  Nel finale di periodo è nuovamente uno scatenato Amici a scuotere la retina di Brescia dalla lunga distanza ma Holmes risponde immediatamente per i suoi con una tripla e con un canestro dalla media a pochi decimi dallo scadere che permette a Brescia di chiudere il primo tempo sul +5 (34-39).

Cittadini (Brescia) il capitano della Leonessa è il migliore dei suoi
Cittadini (Brescia) il capitano della Leonessa è il migliore dei suoi

Al ritorno sul parquet gli Stings scendono in campo con la grinta giusta, capitan Ndoja la mette da tre, Amici buca in penetrazione la difesa bresciana e finalmente Hurtt entra in partita con una grande schiacciata sull’assist di Simms e con la tripla che porta Mantova al +3 (45-42)  ed incendia il PalaBam con 6:48 ancora da giocare. Hollis cerca di reagire ma una grande penetrazione di Moraschini ed un nuovo centro da tre di Hurtt permettono agli Stings di allungare sul +5 (50-45) a metà terza frazione.  Il PalaBam si trasforma in un autentica bolgia e la partita è bellissima con le due squadre a darsi battaglia a suon di triple, la Leonessa va a segno con l’ex Alibegovic, con Bushati e con Passera mentre Mantova risponde con le due bombe di uno scatenato capitan Ndoja. Nel finale di frazione arriva un fallo tecnico per Hollis, Moraschini è preciso dalla lunetta e nella successiva azione è Hurtt a punire i bresciani dalla media. La tripla di Alibegovic sulla sirena permette alla Centale del Latte di mantenersi a contatto sul -5 (67-62).

All’inizio dell’ultima frazione di gioco Brescia cerca di riportarsi sotto trascinata da un grande Hollis e dalla tripla di Cittadini ma la Dinamica non molla e grazie al canestro da sotto dell’esperto Gandini ed alla tripla di un immenso capitan Ndoja vola sul +6 (75-69) a 5:00 dal termine.  Sono ancora Cittadini ed Hollis con i loro canestri a mantenere in corsa la Leonessa che rimane a -4 (77-73) con 3:00 da giocare e con Martelossi che chiama time out. Di Bella trova un prezioso  2/2 ai liberi  e Simms va a segno costringendo Cittadini al suo quinto fallo portando gli Stings al +8 (81-73) con poco più di 2:00 da giocare. Brescia non si da per vinta e cerca di riavvicinarsi con il 2/2 ai liberi di Bruttini e con la tripla di Bushati che riportano la Leonessa fino al -3 (81-78) ma nelle ultime azioni di gioco Brescia non trova la via del canestro e il 2/2 dalla lunetta di Moraschini a 11” dalla sirena è una sentenza. I tiri liberi di Passera nel finale servono solo a ridurre il gap e la partita si conclude con il punteggio di 84-80 per Mantova.

capitan Ndoja (Mantova) MVP del Match
capitan Ndoja (Mantova) MVP del Match

 

Mantova vince una partita difficile grazie ad un grande secondo tempo con una delle squadre più forti del torneo in un PalaBam gremito. Gli Stings restano al primo posto insieme a Treviso che è andata a vincere sul campo di Legnano e staccano Brescia che  si allontana a ben quattro punti dai virgiliani.

 

MVP: Klaudio Ndoja, 24 punti (6/10 da tre), 4 rimbalzi e 1 assist per il capitano albanese della Dinamica. E’ ancora lui il trascinatore degli  Stings. IMMENSO

TABELLINI

DINAMICA GENERALE MANTOVA: Ndoja (c) 24 , Moraschini 14, Gergati 2, Hurtt 11, Simms 4, Di Bella 5, Amici 19, Gandini 5, Alviti, Battistini NE All. A. Martelossi

Tiri dal campo:  29/61 (47%)  Tiri da due:  18/41 (43%)  Tiri da tre:  11/20 (55%)   Tiri liberi: 15/20 (75%)

Rimbalzi: 32 (8 offensivi, 24 difensivi) Simms 6

Assist: 19 Moraschini 6

Usciti per 5 falli:nessuno

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Cittadini (c) 16, Holmes 10, Hollis 15, Fernandez 5, Totè, Passera 10, Bruttini 6, Alibegovic 12, Bushati 6, Speronello NE  All. A. Diana

Tiri dal campo: 27/56 (48%)   Tiri da due:  18/31 (58%)  Tiri da tre:  9/25 (36%)  Tiri liberi: 17/20 (85%)

Rimbalzi: 30 (4 offensivi, 26 difensivi) Hollis 7

Assist: 11 Passera 3

Usciti per 5 falli: Cittadini

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.