Con un comunicato ufficiale, nella mattinata di oggi l’AX Armani Exchange Olimpia Milano ha annunciato di aver raggiunto con Luigi Datome l’accordo per il prolungamento del suo contratto.
«Abbiamo sempre considerato Gigi un giocatore chiave per la nostra squadra, sia per quello che può fare in campo sia per l’esempio, la dedizione e la professionalità che dimostra ogni giorno, qualità che non sono meno importanti» – ha dichiarato il manager dell’Olimpia Christos Stavropoulos, che ha poi concluso – «Non possiamo che essere contenti della sua decisione di essere ancora dei nostri».
Il Barba biancorosso, dal canto suo, ha dichiarato: «Sono felice di continuare la mia esperienza all’Olimpia Milano. Ho la voglia e l’ambizione di fare sempre meglio in un club che ha grandi aspirazioni, e sono contento di poterlo fare insieme ad un gruppo di lavoro collaudato. Al contempo, sono molto curioso di conoscere i nuovi compagni che si uniranno a noi per aiutarci a raggiungere altri traguardi».
Datome ha indossato la canotta biancorossa per due anni finora, aggiungendo alla propria bacheca uno scudetto (il primo per lui), due Coppe Italia ed una Supercoppa. In occasione della Coppa Italia 2021, Gigi è stato anche premiato come MVP delle F8. Inoltre, il Barba è stato uno dei giocatori chiave che negli ultimi due anni hanno trascinato per due volte consecutive l’Olimpia alla fase finale di Eurolega, spingendosi fino alle Final Four nella stagione 2020-‘21.

Un giovane classe 2000 con un grande amore per il basket (sport che ha praticato per 13 anni) ed un grande interesse per il mondo del giornalismo. Laureatosi nel 2021 in “Scienze Umanistiche per la Comunicazione” presso la Statale di Milano, frequenta il primo anno di Laurea Magistrale in “Informazione e Giornalismo” presso l’Università degli Studi di Bergamo. Collabora con BasketUniverso dal febbraio 2019.