Mondiali, Gruppo C: la Turchia vince ma festeggiano tutti

Home

TURCHIA  77                    REPUBBLICA DOMINICANA 64

BILBAO– Forse la grande epoca del basket turco è passata, ma i vice campioni del mondo in carica non potevano non lasciare questo mondiale senza nemmeno passare il primo turno; la Turchia non fallisce l’appuntamento e si qualifica ai quarti di questo mondiale spagnolo battendo la Repubblica Dominicana in un autentico spareggio. Partita meno in equilibrio del previsto con gli europei in scioltezza sin dal primo quarto. La coppia Asik-Gonlum è in spolvero e soprattutto il secondo prende per mano i suoi, ma i rivali si aggrappano a Garcia che dal tiro è una sentenza: segna 11 punti  e consente ai dominicani di rimanere a contatto. 14-13 a fine primo quarto.

Nella seconda frazione arriva subito l’allungo con un prepotente 7 a 0. Da lì è una passeggiata di salute per i turchi che, con Preldzic e Savas soprattutto, scappano sino al +18 conclusivo del primo tempo. Il tabellone dopo 20 minuti recita infatti 41-23, con il solo Feldeine a lottare per i prossimi sconfitti.

Savas, Mvp del match

Il secondo tempo ha veramente poco da dire, con Asik e compagni che impediscono agli avversari di covare qualsiasi speranza di rimonta. Il vantaggio si mantiene costante attorno ai 20 punti con Fortuna e Liz nuovi protagonisti fra i centroamericani. L’ultimo parziale è di 60 a 41, 19 punti con i quali iniziare a festeggiare.

Gli ultimi 10 minuti sono utili ai giocatori  solamente  per mettersi ancora più in evidenza,  con il solo obiettivo di allungare o diminuire il vantaggio a seconda dei punti di vista. La Repubblica Dominicana salva comunque l’onore rosicchiando diversi punti. Termina 77 a 64, un risultato che innanzitutto permette alla Turchia di essere la seconda forza del girone con un record di 3 vittorie e due sconfitte. Ad attenderla nei quarti o la Lituania o l’Australia. Gioia però, anche per i loro avversari, che festeggiano una qualificazione di spessore con il terzo posto nel raggruppamento. Un traguardo entusiasmante ma non impossibile alla vigilia visto il livello tecnico non eccelso del gruppo.

TABELLINI: TURCHIA: Savas 15, Gonlum 10   RIMBALZI: Asik 10    ASSIST: Preldzic, Tunceri 5

REPUBBLICA DOMINICANA: Garcia 18, Liz 12    RIMBALZI: Martinez 9   ASSIST: Coronado 6

SITUAZIONE FINALE GIRONE D:

Usa 10

Turchia 8

Rep. Dominicana 7

Nuova Zelanda 7

Ucraina 7

Finlandia 6

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.