zubcic napoli

NAPOLI IN PARADISO 18 ANNI DOPO! Milano battuta, gli azzurri alzano la Coppa Italia

Home Serie A Recap

Napoli torna ad alzare la Coppa Italia per la prima volta dal 2006 (anche se in quel caso era un’altra Napoli, dal punto di vista burocratico): in finale a Torino gli azzurri battono la favorita Olimpia Milano al termine di una partita bellissima in cui però la Ge.Vi. è rimasta avanti dall’inizio alla fine, fatta eccezione per il primo minuto. Una Napoli capace di andare oltre i propri limiti, anche fisici visti i tanti colpi subiti da Owens e le condizioni precarie di Sokolowski.

Melli segna i primi 6 punti della partita di Milano, principale terminale offensivo della squadra biancorossa in un avvio equilibrato. Ennis e Zubzic rompono la parità in favore di Napoli, mentre uno spettacolare alley-oop Sokolowski-Owens fa esplodere il palazzetto. Un canestro di Ennis vale l’8-15 partenopeo e costringe Messina al timeout: al rientro in campo c’è la reazione di Milano con Hines e Mirotic, anche se Napoli chiude il primo quarto comunque avanti 19-24. Nel secondo quarto l’Olimpia accorcia con la coppia Mirotic-Melli, Napoli è però in grande fiducia e torna a +7 con un capolavoro in step-back di Pullen ed è proprio con 7 punti di scarto che si conclude il primo tempo, 36-43.

Napoli apre il secondo tempo con un altro alley-oop per la schiacciata di Owens e una tripla completamente fuori equilibrio di Zubcic per il massimo vantaggio di +12. Al rientro dopo un timeout di Milano, Owens spaventa i tifosi azzurri rimanendo a terra dopo un colpo alla testa subito da Shields (rientrerà dopo qualche minuto), i meneghini ne approfittano e tornano a -3. Napoli resiste e riesce ad allungare nuovamente: Owens e i liberi riportano i partenopei a +9. Sulla sirena del terzo periodo Mirotic risponde a Pullen, al 30′ il risultato è 53-60. Nel quarto periodo Milano alza i giri in difesa ma spreca tanto in attacco, Napoli trova solo dopo oltre 3′ i primi punti della sua frazione: con gli azzurri a +3, Melli commette il quarto fallo della sua serata e Brown con 4 punti di fila rimette 7 punti tra le due squadre. L’Olimpia si affida a Napier, che però segna una tripla e sbaglia altri due canestri: dall’altra parte è ancora lob per Owens e +6. Ennis realizza anche il +8 a 2′ dalla fine che sembra indirizzare definitivamente la gara, ma è solo un’illusione: due triple di Mirotic e Shields (per lui il primo canestro dal campo) valgono il -2 biancorosso e costringono Milicic al timeout con 1’10” sul cronometro.

Dopo un errore partenopeo, la palla arriva di nuovo a Shields che dall’angolo segna la tripla del vantaggio milanese (il primo dal 4-0): dura pochissimo, perché dall’altra parte Pullen segna una tripla clamorosa dal palleggio per il nuovo +2 della Ge.Vi. Timeout di Messina, ma sulla rimessa Milano pasticcia e regala palla a Napoli. Sokolowski subisce fallo, fa 2/2 e mette due possessi tra le due squadre. Napier ha l’ultima chance, subisce fallo e va in lunetta: segna il primo, sbaglia di proposito il secondo ma senza toccare il ferro, quindi l’azione viene fermata e la palla finisce a Napoli che può chiudere la gara dalla lunetta: Ennis non sbaglia e gli azzurri vincono 72-77.

Milano: Bortolani, Tonut, Melli 20, Napier 8, Ricci, Flaccadori, Hall 5, Caruso NE, Shields 10, Mirotic 19, Hines 4, Voigtmann 6.

Napoli: Pullen 14, Zubcic 11, Ennis 21, De Nicolao 2, Sinagra NE, Owens 10, Brown 6, Sokolowski 13, Lever, Bamba NE, Mabor Dut Biar, Ebeling NE.

Foto: LBA

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.