Dopo Pierfrancesco Oliva, il numero di italiani in NCAA aumenta a due con l’approdo di Nicola Akele (e potrebbe salire ulteriormente a tre qualora Federico Mussini decidesse di giocarsi la stessa carta in estate). La guardia classe 1995 è reduce da una stagione alla IMG Academy High School, in Florida, dopo una disputata con la maglia della Reyer Venezia, nel cui vivaio è cresciuta.
Nell’unica stagione giocata a Venezia in Serie A, Akele ha mantenuto 2.0 punti di media in 22 partite, ma ha comunque deciso di lasciare la laguna per alcuni problemi con la società. Dopo i primi screzi, si era passati addirittura a parlare di razzismo, con la Reyer che non voleva privarsi del giocatore nonostante lui volesse provare l’opzione NCAA.
Oggi però è ufficiale, come annunciato dallo stesso giocatore via Twitter: Nicola Akele vestirà la maglia di Rhode Island, squadra dell’Atlantic 10 della Division I del college basketball.
I’m going to play for the University of Rhode island!!!!I wanna say thank you to IMG to my family friends and all guys who supported me#Rams
— Nicola Akele (@nick_ak18) 9 Maggio 2015
- Gianni Petrucci su NBA Europe: “Farà bene al sistema, e Roma ci sarà. Un facoltoso imprenditore…” - 16 Novembre 2025
- Gli Ultras Italia difendono i tifosi di Rieti dopo l’omicidio dello scorso 19 ottobre - 15 Novembre 2025
- Virtus Bologna-Maccabi: la partita del PalaDozza si giocherà? - 14 Novembre 2025

