arbitro gesto della scimmia

Non c’è più limite alla VERGOGNA: insulti RAZZISTI a un mini-arbitro di 14 anni

Home Minors

Episodio vergognoso registrato nel weekend a Padova. Durante una partita di Under 13 sarebbero volati insulti razzisti all’indirizzo di un giovanissimo arbitro, un ragazzino di 14 anni.

I fatti sarebbero avvenuti durante la partita fra Pro Pace Padova e Olimpia Camposampiero, come denunciato via Facebook dalla società di casa e approfondito da Il Mattino di Padova. Il quotidiano veneto, infatti, riporta le parole dell’allenatrice della società ospitante: “A fine partite vedevo i genitori dei miei ragazzi molto contrariati, in particolare una mamma mi ha riferito che avrebbe scritto una lettera alla FIP perché c’erano stati insulti a sfondo razziale verso l’arbitro. Una cosa assolutamente intollerabile”.

Il direttore di gara in questione aveva 14 anni e non è un fischietto designato dalla FIP, bensì un ragazzo del settore giovanile della Pro Pace. In Under 13 (ma spesso anche in Under 14) la Federazione non invia i propri arbitri perché non ne ha a sufficienza e le squadre che giocano in casa devono provvedere all’arbitraggio.

Nella lettera scritta dalla signora della Pro Pace, come riporta anche Sportando, si allude a tifo scorretto da parte dei genitori avversari con frasi di incitazione all’odio razziale e alla violenza nei confronti dell’arbitro e dei giocatori, ragazzini rispettivamente di 14 e 12 anni.

Al momento nessun commento da parte del comitato regionale veneto né dalla FIP nazionale, così come dalla società di Camposampiero.

 

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.