Non sbaglia la Spagna, ma che sofferenza con Porto Rico

Home Nazionali World Cup 2019

PORTO RICO – SPAGNA 63-73

(21-17; 14-19; 10-21; 18-16)

Dopo la convincente vittoria all’esordio la Spagna fa due su due nel Gruppo C soffrendo più del dovuto contro un ottimo Porto Rico. Solita prova convincente di Marc Gasol (19 punti) decisivo nel parziale spagnolo che ha spaccato in due la gara.

Primo quarto in cui regna l’equilibrio con l’aggressività portoricana che sorprende la squadra di coach Scariolo: canestri di BalkmanBrowne e Diaz e vantaggio Porto Rico, +5, 14-9. Reazione spagnola che non si fa attendere con Gasol e Claver che impattano il risultato a meno di quattro minuti dalla fine del periodo. Llull prova a dare vivacità all’attacco della Spagna ma è il Porto Rico a chiudere davanti i primi dieci minuti: 21-17 grazie ai canestri di Pineiro e Rodriguez. Non cambia la musica nel secondo quarto: percentuali spagnole molto basse (2/17) e solita energia portoricana a tenere testa al talento iberico. Due triple in fila di Angel Rodriguez e massimo vantaggio Porto Rico, +6, 27-21. La Spagna si poggia sulla coppia GasolFernandez ricucendo il gap e portandosi sul -1, 29-28. L’imprevedibilità di Colom dà linfa all’attacco spagnolo con i portoticani che dopo due ottimi quarti sono sotto 35-36.

Buon avvio di terza frazione per la Spagna. Canestro di Claver a cui seguono cinque punti in fila di Marc Gasol: massimo vantaggio spagnolo, +8, 35-43. Si scuote anche Porto Rico che risponde con un mini parziale di 6-0 firmato dai canestri di Diaz e Balkman, 41-43. E’ ancora Gasol a prendersi sulle spalle l’attacco della Spagna con coach Casiano costretto al time out per arginare il break spagnolo. Nuovo +8, 43-51. Scappa via la Spagna che a dieci minuti dall’ultima sirena guida il match sul +12, 45-57. Clavell e Franklin provano a tenere in vita le speranze portoricane ma Gasol e compagni rispondono canestro su canestro mantenendo il vantaggio sopra la doppia cifra. Altro mini parziale spagnolo concluso dalla schiacciata di Juancho Hernangomez e Spagna che vola sul +14, 49-63. Clavell è l’ultimo ad arrendersi riportando lo svantaggio di Porto Rico sul -6, 63- 69, a meno di due minuti dalla fine. Rubio e Gasol fanno la differenza nell’ultimo minuto e la Spagna vince contro Porto Rico 73-63.

Tabellini:

PORTO RICO: Clavell 13, Browne 11, Rodriguez 9.

SPAGNA: Gasol 19, Rubio 17, Llull 9.

 

fonte foto in evidenza: fiba.basketball

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.