Pajola è straordinario e la Virtus Bologna chiude la serie 3-0 a Treviso dopo un supplementare

Home Serie A Recap

De’ Longhi Treviso – Virtus Segafredo Bologna: 100-105

(25-24; 61-46; 70-68; 93-93; 100-105)

La Virtus sfrutta il primo match point e vola in semifinale: al PalaVerde finisce 100-105. La De’Longhi vende cara la pelle e finisce in festa davanti a quella parte di pubblico autorizzata a seguire la squadra, consapevole di aver dato il massimo. Resta del rammarico nei ragazzi di Menetti, vicini anche stasera al colpaccio come in gara-2 e portando stavolta addirittura al supplementare Bologna. La truppa di Djordjevic, ancora in difficoltà, parte malissimo e subisce oltre 60 punti nel primo tempo, prima di risalire la china affidandosi ad un super Pajola. Il giovane play chiude il match con 25 punti e viene portato in trionfo dai compagni, consapevoli dell’importanza della sua prestazione.

Tornando alla partita, l’avvio è subito da fuochi d’artificio. Il primo canestro è di Abass, ma poi Treviso si incendia e con Lockett prende il controllo della gara. Le due squadre vivono sulle montagne russe, con Logan e Vildera che tengono avanti la De Longhi per il 25-24 del 10’.
Nel secondo quarto con Teodosic e Markovic la Segafredo supera subito i padroni di casa, prima di tentare l’allungo con Pajola. Poi però Treviso si scatena: da 3 punti diventa un tiro al bersaglio, con un Logan incontenibile che segna 14 punti nel quarto e conduce i suoi in fuga. Bologna subisce da ogni lato del campo e va in confusione totale davanti, arrivando all’intervallo lungo sotto 61-46.
Ad inizio terzo quarto la Virtus rientra con un piglio nuovo e prova a tornare subito sotto la doppia cifra di margine. Hunter e Gamble guidano la riscossa, Teodosic e Pajola alzano i ritmi e Ricci segna da 3 per alimentare il parziale. Ma è in difesa che la Segafredo cambia passo, chiudendo ogni via per Treviso e oscurando il ferro. La giocata strepitosa di Gamble (stoppata sulla tripla di Imbró e schiacciata in contropiede) impatta a quota 68, prima dei liberi di Sokolowski che fanno il 70-68 del 30’.
Ad inizio ultimo quarto la De’ Longhi trova 4 punti di vantaggio con Chillo, prima delle triple in sequenza di Pajola e Teodosic che portano al sorpasso Bologna. La Segafredo trova anche due possesso di margine, prima di farsi prendere dalla frenesia offensiva e non segnare per lunghi tratti. Treviso nel momento di massima sofferenza si aggrappa a Logan e quando segna anche Mekowulu, arriva il +5 sull’87-82 a 2’ dalla fine. A un passo dal traguardo, Pajola si erge a salvatore della patria e con 5 punti filati impatta a quota 87. Con un tiro a disposizione a testa Treviso sbaglia e Teodosic indovina una tripla con doppio rimbalzo tabellone-ferro per l’87-90 a 30 secondi dalla fine. La Segafredo non lascia tirare per il pari i padroni di casa e si affida alla lotteria dei liberi. Mekowulu, Belinelli, Logan e Imbró non sbagliano, mentre in mezzo alla striscia l’1/2 di Pajola porta al pareggio sul 93-93 a 6 secondi dalla fine. L’ultimo possesso è di Teodosic, che si libera di Imbró, ma fallisce il tiro della vittoria e si va all’overtime.
Il supplementare lo apre la sesta tripla di Pajola e la Virtus prende il comando. Per oltre 3 minuti non segna nessuno e si entra negli ultimi 90 secondi con Bologna ancora avanti. Adams dalla lunetta da il +5 agli ospiti, con il divario che non cambia fino alla sirena conclusiva. La Virtus vince il match e la serie grazie al 100-105 del 45′, dopo aver dovuto faticare più del previsto contro un avversario decisamente ostico.
De’ Longhi Treviso: Logan 25, Russell 19, Vildera 6, Imbrò 7, Piccin 0, Chillo 10, Mekowulu 16, Sokolwski 8, Akele 4, Lockett 5.
All. Menetti
Virtus Segafredo Bologna: Belinelli 10, Pajola 25, Alibegovic 3, Markovic 11, Ricci 10, Adams 4, Hunter 8, Teodosic 17, Gamble 10, Abass 7.
All. Djordjevic
Luca Marchesini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.