Tra gli obiettivi di mercato della Pallacanestro Varese c’è Guglielmo Caruso. Il centro 22enne è nel mirino della Openjobmetis da qualche giorno e sembra che la società abbia intenzione di offrire un contratto pluriennale – secondo La Prealpina – al giocatore che ha trascorso gli ultimi tre anni al college di Santa Clara; nella stagione 2020/21 ha messo a referto 9.3 punti (53% dal campo, 37% da tre) accompagnati da 4.8 rimbalzi in 23 minuti per 18 partite giocate in cui ha mostrato buone doti atletiche, tra cui la capacità non solo di muoversi spalle a canestro ma anche in palleggio.
Caruso, al momento impegnato con ItalBasket al training camp in vista del Preolimpico, sarebbe un importante tassello per costruire una squadra giovane e con una base di giovani italiani da far crescere sotto l’ala del nuovo coach Adriano Vertemati. Il ruolo dell’azzurro, centro di 211 centimetri che avrebbe anche altre offerte nel panorama italiano, potrebbe essere di riserva del centro titolare, un altro slot da riempire per la Openjobmetis se John Egbunu non dovesse restare.

Laureato in Scienze umanistiche della Comunicazione alla Statale di Milano. Si dedica al basket – non più giocandolo – dal 2006 quando si è appassionato alla palla a spicchi grazie ai Miami Heat di Wade&Shaq. I suoi idoli sono LeBron James, Kobe Bryant, Russell Westbrook, Dwyane Wade e Marco Belinelli. Collabora con Basket Universo da gennaio 2019.