Italia Francia

Perché Italia-Francia non è un’amichevole come tante altre

Eurobasket 2022 Home Nazionali

Perché è Italia-Francia. Potremmo chiuderla qui. Ma in verità c’è molto di più, anche nel basket. Anzitutto è l’incontro numero 99 e a Montpellier ci sarà il numero 100. Quindi stiamo parlando di due acerrime rivali anche nella pallacanestro, che spesso si sono affrontate in tornei importanti.

Dove tutto è cominciato

Italia FranciaItalia-Francia è stata la prima partita ufficiale della nostra Nazionale: il 4 aprile del 1926 a Milano, in canottiera bianca, e terminò con una vittoria sulla Francia per 23-17, con Carlo Canevini top scorer da 9 punti. Capite che non è un’amichevole come tutte le altre. Tra l’altro, anche nella storia della Nazionale di calcio Italia-Francia, sempre giocata a Milano, all’Arena Civica, fu la prima gara degli Azzurri.

In Francia abbiamo vinto 2 Europei

E vogliamo parlare di quanto ci portano bene i francesi? Due Eurobasket vinti, entrambi giocati in Francia, a Nantes e a Parigi. Storico quello del 1999 perché assolutamente inaspettato. Ah, come ben saprete, nel 1999 non c’era Gianmarco Pozzecco – fresco vincitore dello Scudetto della Stella con Varese – e sapete il casino che fece quando scoprì che Bosha Tanjevic non lo convocò.

Il bronzo di EuroBasket 2003 e la qualificazione olimpica

Pozzecco non c’era nemmeno nel 2003 ma c’era eccome nel 2004, come ricorderete tutti. L’Italia di Stoccolma vinse la medaglia di bronzo nella finalina di EuroBasket contro la Francia e ci qualificammo per le Olimpiadi, dove poi l’estate successiva vincemmo quello storico argento, eliminando quella meravigliosa Lituania. Non saremmo qui a celebrare l’Italia del 2004 se quella del 2003 avesse perso contro la Francia di un ventunenne Tony Parker. Vi invitiamo anche a rivedere quella partita commentata dal compianto Franco Casalini.

La cocente sconfitta di Tokyo

E poi naturalmente c’è da prendersi una rivincita su quella Francia che circa un annetto fa, il 3 agosto 2021, a Tokyo, ci eliminò dai Giochi Olimpici. Perdemmo 75 a 84 ma non mollammo mai il colpo, nonostante il gigante Rudy Gobert e il killer Evan Fournier.

Quest’anno siamo praticamente la squadra dell’anno scorso con un ritrovato Amedeo Della Valle e un Gigi Datome in più. Non due qualunque. Loro sono molto simili, i due NBA sopracitati ci sono sempre, come ci sono anche altri giocatori di altissimo livello. Probabilmente sono i favoriti per la vittoria dell’Europeo di Berlino, però occhio che i nostri ragazzi hanno il sangue agli occhi!

 

Leggi anche: Gianmarco Pozzecco porterà l’Italia a vincere l’Europeo?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.