Play-off A2: Tonut allo scadere porta Trieste a gara 4, Brescia battuta

Serie A2 Recap

Nella cornice del PalaRubini, dipinta quasi completamente di rosso per l’occasione, va in scena gara 3 dei play-off tra la Pallacanestro Trieste e la Centrale del Latte Brescia. Trieste deve vincere per allungare la serie a gara 4 e giocarsi ancora le sue chance per il passaggio del turno. Brescia, invece, dopo essersi assicurata le prime due gare, vuole chiudere oggi il discorso qualificazione.

PALLACANESTRO TRIESTE 85 CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 84

(15-16; 24-31; 29-19; 17-18)

Coach Dalmasson comincia con Tonut, Grayson, Candussi, Carrra e Holloway; coach Diana risponde con con Fernandez, Cittadini, Alibegovic, Loschi e Brownlee. Primo possesso per Trieste con Candussi che la mette da tre, 3-0. Brescia non trova il canestro e Trieste ne approfitta, Tonut scarica ancora da tre per il 6-0 dei giuliani. Brescia si rifà sotto con il 2+1 di Cittadini, ospiti a -3. Ottima difesa di Trieste in questi primi minuti e Brescia va in difficoltà. Trieste però non ne approfitta e non trova più la via del canestro, a 06.10 sul cronometro il punteggio resta inchiodato sul 6-3. Poi è Holloway che trova con una schiacciata il +5 per Trieste. Brescia sbaglia ancora molto in attacco, Trieste fa ancora buona guardia in difesa. A metà quarto siamo sul 8-3. Brescia ritorna poi in partita con Alibegovic con un canestro da sotto, -3 ospite. Lo stesso Alibegovic sbaglia poi la tripla del pareggio. Trieste trova, però, solo il +4 con Tonut che fa 1/2 alla lunetta. Ancora Brescia in difficoltà e Holloway la punisce da due, +6 Trieste. 11-5 il punteggio. Cittadini, poi, prende per mano i suoi e porta Brescia a -1 con cinque punti in serie. Reazione immediata dei padroni di casa, Tonut riporta a +3 Trieste in schiacciata. Brescia trova la forza di reagire e con la tripla di Masi raggiunge il pareggio, 13-13 sul tabellone. Bresciani poi in vantaggio, dalla lunetta Nelson fa 1/2 per il +1 bresciano. Carra da due porta Trieste a +1 a pochi secondi dal termine, ma Cittadini in schiacciata allo scadere porta di nuovo avanti Brescia. 15-16 a termine del primo quarto.

Nel secondo quarto è Brescia a partire meglio, la Centrale del Latte trova subito la tripla del +4 con BrownleeCarra da due risponde per Trieste, -2. Ma è ancora Brescia che con Benevelli trova di nuovo il +4 da sotto. 17-21. Tonut fa 2/2 dalla lunetta per il -2 giuliano. Brescia poi non trova il canestro, nell’azione successiva, e Prandin regala a Trieste il pareggio. 21-21 a 07.23 sul cronometro. Brescia reagisce subito in modo rabbioso e Trieste si trova alle strette. Prima Passera la mette da tre per il 24-21, poi Loschi trova in contropiede il canestro del +5. Sul tiro gli arbitri fischiano fallo antisportivo a Coronica, ma Loschi non realizza dalla lunetta il libero supplementare. Sulla rimessa, però, Trieste si perde Nelson che mette la tripla del +8. I giuliani perdono la testa e Brescia va a +10 con la schiacciata di Benevelli. Trieste prova a rientrare, ma Brescia è brava a rispondere sempre ai canestri dei giuliani e resta sempre in vantaggio. Arriva addirittura il +11, dopo i due punti firmati Fernanadez. A metà periodo 22-33. Ogni tentativo di rimonta triestina è bloccato sul nascere, ora è Brescia che non concede nulla in difesa ai triestini. Holloway ci prova da due per Trieste ed è -9. Ma Brescia non molla un centimetro e la partita si fa molto intensa, con Trieste che non trova le opportunità per rientrare. Così, prima Passera fa 2/2 dalla lunetta per il +10 degli ospiti e poi Nelson piazza il +12 da due. Brescia è in pieno controllo a uno e mezzo dal termine. 45-33. Trieste cerca di ridurre lo svantaggio, ma Brescia segna subito dopo, poi arriva la tripla di Mastrangelo per il -8 giuliano a pochi secondi dal termine. Il primo tempo finisce 39-47.

Non sono bastati a Brescia i 18 punti di Cittadini per portare a casa la vittoria.
Non sono bastati a Brescia i 18 punti di Cittadini per portare a casa la vittoria.

Secondo tempo con Trieste subito in avanti, Holloway la mette da due per il -5, ma la tripla di Cittadini rimette Brescia a +8. Allora Holloway risponde da tre, per il nuovo -5. Trieste chiude in difesa, Brescia non realizza, e Candussi la mette da due per il -3 giuliano. Dopo il 2/2 di Cittadini ai liberi, la tripla di Tonut porta -2 Trieste. Poi è Candussi da sotto a trovare il pareggio. 51-51 sul tabellone. La partita si fa intensissima, Brescia non trova il canestro, neanche Trieste, il risultato rimane inchiodato sul pareggio. Fasi molto concitate della gara. Così prima Cittadini fa 1/2 dalla lunetta per +1 Brescia, poi Carra mette la tripla del +2 Trieste. 54-52 a metà quarto. Poi Trieste trova il break, Grayson spara da tre per +5 giuliano. Brescia va in difficoltà in attacco per l’ottima difesa triestina. Siamo 57-52 a quattro minuti dal termine. Dopo il canestro di Passera da due per il -3 Brescia e Coronica a portare Trieste a +6. Il giovane triestino va in penetrazione e segna, poi realizza anche il libero supplementare. E’ Trieste ora che resta in vantaggio, con Brescia che prova a rientrare senza riuscirci. Trieste risponde presente ad ogni tiro bresciano. Poi nel minuto finale Brescia riesce a rientrare, prima Fernandez fa 2/2 dalla lunetta e poi Loschi mette la tripla del pareggio per Brescia., 66-66. Ma Carra allo scadere del quarto fa 2/2 ai liberi e il terzo quarto si chiude sul 68-66.

Ultimo e decisivo quarto con Brescia avanti, Fernandez mete la tripla del sorpasso per Brescia, +1 ospite. Ma poi Carra da due non sbaglia e porta a +1 Trieste. Dopo una fase di stallo in cui si gioca punto a punto, è Brescia a realizzare punti facili in successione. Trieste non riesce a chiudere e in contropiede Brownlee realizza per il +6 Brescia. A circa metà periodo siamo sul 70-76. Cittadini poi fa 1/2 ai liberi per il +7 Brescia. Gli ospiti sembrano avere in mano la gara, ma Grayson trova la tripla del -4 Trieste. Alibegovic realizza un solo libero su quattro e Brescia non allunga. Allora Fossati, subentrato dalla panchina al posto di Coronica e Candussi fuori per falli, fa 2/2 ai liberi e porta a -3 Trieste. 75-78 a 02.42 sul cronometro. Partita tesissima, fasi concitate di gioco e squadre che se la giocanouovamente punto a punto. Tonut fa 1/2 ai liberi per il -2 giuliano, ma Cittadini riporta a +4 Brescia. Fossati poi ai liberi fa 1/2, ma il rimbalzo di Tonut regala di nuovo la palla a Fossati che in tap-in realizza per il -1 Trieste. Brescia si riporta avanti con Fernandez per il +3, ma Tonut non sbaglia e fa 3/3 ai liberi. Pareggio giuliano a trentadue secondi dal termine. Le due squadre cercano la vittoria ma nessuna delle due realizza. Brescia poi trova con Brownlee il +2 a due secondi dal termine. Sembra fatta, ma Trieste non molla mai. Rimessa in gioco in attacco per i giuliani, Tonut si prende la tripla e la mette a un secondo dal termine per il +1 Trieste. PalaRubini in delirio! Non c’è più tempo, Cittadini non trova neanche il ferro sul tiro finale e Trieste può festeggiare la vittoria. Finisce 85-84. Grande prova di carattere di Trieste che ci ha creduto fino alla fine, riuscendo a spuntarla nei secondi finali. Brescia, invece, non riesce a chiudere oggi la serie, la fortuna questa volta gira a favore dei giuiliani. La Centrale del Latte conduce sempre 2-1, ma ora dovrà fare i conti con l’entusiasmo dei triestini. Si va quindi a gara 4, domenica, sempre a Trieste, vedremo come andrà a finire.

Murphy Holoway: decisivo anche lui nella vittoria di Trieste. Chiude con 15 punti e 14 rimbalzi.
Murphy Holoway: decisivo anche lui nella vittoria di Trieste. Chiude con 15 punti e 14 rimbalzi.

MVP, Stefano Tonut: la tripla realizzata nel finale vale, senza dubbio, il titolo di migliore in campo. Il ragazzo triestino trascina letteralmente la sua squadra alla vittoria, chiude con 21 punti, 10 rimbalzi e 6 assist. FENOMENO!

TABELLINI:

PALLACANESTRO TRIESTE 2004: PUNTI: Coronica 5, Fossati 5, Tonut 21, Norbedo, Ferraro, Mastrangelo 6, Grayson 12, Candussi 7, Carra 13, Marini, Holloway 13, Prandin 3; RIMBALZI: 41 (Holloway 14); ASSIST: 22 (Tonut 6); TIRI DA 2: 16/36; TIRI DA 3: 13/32; TIRI LIBERI: 17/22;

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: PUNTI: Fernandez 11, Cittadini 18, Bettelli, Alibegovic 6, Benevelli 11, Loschi 7, Passera 9, Tomasello, Nelson 12, Giammò, Brownlee 10; RIMBALZI: 35 (Brownlee 11); ASSIST: 18 (Brownlee, Passera 5); TIRI DA 2: 21/42; TIRI DA 3: 8/20; TIRI LIBERI:18/26;

 

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.