Playoff A2: A2 Gold, formula e prime posizioni definite

Home Serie A2 News

Si avvicinano i playoff e per la LNP è tempo di calcoli prima dell’ultima giornata che dovrà definire chi finirà ai playoff. Ricordiamo che la postseason per la promozione in Serie A si giocherà tra le prime 8 squadre della A2 Gold e le prime 4 della A2 Silver, secondo questi procedimenti:

1° turno: si gioca tra le squadre che occupano la 5a-6a-7a-8a piazza in Gold e le prime 4 della Silver secondo questi abbinamenti:

5 GOLD-4 SILVER
6 GOLD-3 SILVER
7 GOLD-2 SILVER
8 GOLD-1 SILVER

Si disputa al meglio delle tre gare con gara1 (23 Aprile) e una eventuale gara3 (30 Aprile) in casa della squadra proveniente dalla A2 Gold e gara2 (26 Aprile) in casa della squadra proveniente dalla A2 Silver.

2° turno: 1a-2a-3a-4a classificate in A2 Gold incontreranno le squadre che hanno vinto il primo turno secondo questi abbinamenti:

1 GOLD-vincente 8 GOLD/1 SILVER
2 GOLD-vincente 7 GOLD/2 SILVER
3 GOLD-vincente 6 GOLD/3 SILVER
4 GOLD-vincente 5 GOLD/4 SILVER

Si disputa stavolta al meglio delle cinque con gara1, gara2 e una eventuale gara5 in casa della squadra proveniente dal girone Gold. In caso di stesso girone di provenienza, la partita si giocherà in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della regular season.

Ecco alcune delle prime posizioni definite:

Tezenis Verona (1): gli scaligeri sono già sicuri del primo posto, a +6 sulla seconda

Centrale del Latte Brescia (2): i biancoblu non possono più insidiare Verona, ma non sono neanche più raggiungibili da altre concorrenti

Manital Torino (3): la PMS non può più bramare il secondo gradino del podio, tuttavia in virtù del derby vinto e del riposo delle altre piemontesi all’ultima giornata, si assicura la medaglia di bronzo della stagione regolare.

Novipiù Casale Monferrato (4): il derby perso contro Torino e l’aggancio di Biella a quota 30 presume la condivisione della 4a piazza poichè anche negli scontri diretti regna totale equilibrio (+18 Casale all’andata, +18 Biella al ritorno). Tuttavia vige la regola del miglior quoziente punti globale nel campionato: 1,0472 contro 1,0329. Le inseguitrici sono distanti 4 punti e visto il riposo anche di Biella, la Junior andrà direttamente ai quarti.

Angelico Biella (5): bisogna riprendere la spiegazione su Casale: quoziente punti, più riposo all’ultima giornata, più distacco di 4 punti sulle rivali, uguale quinta piazza assicurata.

Per il sesto posto è ancora tutto aperto: Ferentino e Agrigento sono a pari punti (26), però gli amaranto hanno il vantaggio della doppia vittoria nei confronti diretti. Tuttavia entrambe le squadre sono qualificate ai playoff.

Per l’ultimo posto utile è lotta aperta tra Trieste (24) e Mantova (22), con i giuliani però che possono ancora insidiare il 7° posto occupato da Agrigento (2-0 negli scontri diretti), per il 6° posto con Ferentino si dovrà decidere tutto all’ultimo, anche se il distacco di 20 punti richiede una performance stellare ai ragazzi di coach Dalmasson. Tuttavia una sconfitta dei biancorossi e una vittoria dei lombardi, proietterebbe Mantova alla post-season a discapito proprio dei giuliani.

Quindi facendo un paio di conti si ottengono questi risultati:

-gli Stings sono obbligati a vincere in casa: una sconfitta vorrebbe dire addio ai playoff.

-Tonut e compagni in caso di sconfitta, dovranno sperare nello sgambetto di Napoli a Mantova; in caso di vittoria salirebbero al 7° posto, se la vittoria avviene con 20 punti di scarto o più supererebbero Ferentino al 6° posto per differenza punti negli scontri diretti.

-la compagine di coach Ciani, se perderà a Jesi dovrà sperare in Ferentino per non retrocedere all’8° posto; in caso di vittoria, potrebbero arrivare al 6° posto se altresì ci sarà la battuta d’arresto della FMC.

-infine Ferentino: se la compagine frusinate vince, è 6° posto confermato; se perde con Trieste, per non dover scendere al 7° posto, dovrà evitare di subire 20 punti di scarto.

 

Per la A2 Silver, Treviso e Recanati sono qualificate ai playoff, mentre è lotta per gli ultimi due posti tra Ferrara, Treviglio, Ravenna e Reggio Calabria (anche se per i calabresi è un’impresa quasi titanica); inoltre la griglia di regular season sarà decisa solo negli ultimi 40′.

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.