PMS Torino: ufficiale l’arrivo di Davion Berry

Home
Davion Berry, classe '91, nativo di Oakland.
Davion Berry, classe ’91, nativo di Oakland.

Non si ferma mai il mercato di LegaDue.
Quest’oggi la società torinese ha ufficializzato la firma di Davion Berry, uscito da Weber State dove era dal 2012, dopo l’esperienza a Cal State cominciata nel 2009.

Guardia che può giocare anche come play, ha mantenuto 18.9 punti di media con 4 assist e 4.1 rimbalzi. Ha vinto il “Big Sky Conference Play of the Year” di quest’anno, non riuscendo però a venir draftato.

Ecco il comunicato dal sito ufficiale della società:

“Parte ufficialmente il mercato della PMS Torino, con il primo tassello posato dal Direttore Sportivo Renato Pasquali: Davion Berry, guardia di 193 centimetri in uscita dall’università statunitense di Weber State, è ufficialmente gialloblù.
Nato il 1 novembre 1991 a Oakland, città californiana che, ironia della sorte, è gemellata con Livorno, Berry è una guardia che, all’occorrenza, può svolgere compiti di regia. Ottimo tiratore in sospensione, dotato di meccanica di tiro solida ed eccellente tiro in sospensione, sa essere efficace sia nelle situazioni di ricezione e tiro che dal palleggio, sa condurre il pick and roll e non disdegna le soluzioni in isolamento sfruttando le sue doti atletiche.
Nonostante sia un ottimo realizzatore, il nuovo acquisto della Manital Torino è un fine passatore, come dimostrano le cifre messe in campo al college (4 assist a partita), oltre ad essere un difensore solido.
La carriera universitaria di Berry è partita dalla NCAA Division II, con il college Cal State Monterey Bay, frequentato per due anni; in seguito il passaggio a Weber State, raggiungendo la futura star NBA Damian Lillard, con cui ha formato il reparto esterni dei Wildcats. Quest’anno ha trionfato nella Big Sky Conference, ricevendo anche il premio quale miglior giocatore della stagione e del torneo finale: vittoria che è valsa la partecipazione al torneo NCAA, in cui Weber State ha dovuto cedere il passo ad Arizona, numero 1 del ranking. Nel derby tra Wildcats (entrambe le università hanno come mascotte la lince) Berry ha realizzato 24 punti nel 69-59 in favore di Arizona.
“Ho avuto modo di parlare con lui durante il mio viaggio negli States – spiega l’allenatore della Manital Torino, Luca Bechi – mi ha colpito molto la sua determinazione, la sua fame di vittorie e l’entusiasmo con cui ha aderito al nostro progetto. Nonostante la giovane età si è dimostrato un ragazzo maturo, arriverà in Italia con la moglie, il figlio e la mamma: siamo convinti che abbia le carte in regola per lasciare il segno in Italia”.

Gabriele Buscaglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.