Preolimpico: le possibili avversarie dell’Italia, martedì il sorteggio

Nazionali

 

L’Italia ha ricevuto settimana scorsa la graditissima nomina di Paese ospitante di uno dei tre tornei preolimpici in programma il prossimo Luglio, per determinare le ultime tre squadre che voleranno a Rio de Janeiro per le Olimpiadi 2016.

La FIBA, dalla sua sede di Ginevra, ha in programma martedì 26 Gennaio il sorteggio delle squadre che parteciperanno ai vari gironi. Ovviamente gli azzurri non potranno affrontare Filippine e Serbia, anch’essi Paesi ospitanti dei restanti due tornei preolimpici. Ogni competizione sarà a sua volta divisa in due mini-gironi da tre squadre, dopo i quali si disputeranno le semifinali e la finale con le prime due squadre qualificate di ognuno. Le tre vincenti dei tre tornei saranno le uniche a strappare il pass per Rio.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le altre squadre partecipanti al preolimpico e, soprattutto, le possibili prossime avversarie dell’Italia.

Sicuramente da evitare la Francia, uscita in semifinale contro la Spagna all’ultimo Europeo, e la Grecia, che rimane temibile nonostante gli addii qualche mese fa di Vassilis Spanoulis, Ioannis Bourousis e Nikos Zisis. Delle restanti sicuramente fanno paura la Croazia, che comunque ha deluso ad Eurobasket, la Turchia e il Canada, che ha tra le proprie fila la stella NBA Andrew Wiggins e potrà contare anche sui vari Cory Joseph, Kelly Olynyk, Trey Lyles, Andrew Nicholson e Nik Stauskas.

Gli azzurri hanno però dimostrato di potersela giocare con tutti all’ultimo Europeo e, se in salute, non c’è davvero un’avversaria, esclusa forse la Francia, contro cui partano nettamente sfavoriti. Appuntamento quindi a martedì prossimo per il sorteggio delle squadre che prenderanno parte al torneo di Torino, sperando anche in un contributo della dea bendata.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.