Quarti G2 – La rimonta non riesce al Fenerbahce e Zalgiris pareggia la serie

Coppe Europee Eurolega Home

FENERBAHCE BEKO ISTANBUL – ZALGIRIS KAUNAS 80-82
(21-20/18-26/19-27/22-9)

Lo Zalgiris Kaunas fa l’impresa e sconfigge a domicilio il Fenerbahce, vicino al canestro della vittoria dopo una super rimonta. L’imbattibilità casalinga finisce al secondo turno di playoff.

Inizio regolare di gara, con entrambe le compagini pronte a fare ferro e fuoco per svoltare già dal primo quarto. I locali vanno con Muhammed, Melli e un super Guduric, ma i lituani seguono con il lavoro dei lunghi e grazie alle triple di Westermann e Wolters ribaltano la situazione portandosi in vantaggio. Melli e Kalinic non cedono un centimetro e trovano l’immediata parità al secondo tentativo; ci pensa Green a decidere il parziale con la tripla del definito controsorpasso turco (21-20).
Zalgiris fa girare l’attacco nella seconda decina, provando il primo allungo con il 2-10 targato Ulanovas, Milaknis e Wolters. I padroni di casa provano a ricucire lo strappo ma l’intensità degli avversari rende tutto molto complicato, senza contare la super precisione di White e Westermann, sufficienti a portare più di due possessi alla sirena del primo tempo (39-46).

Al ritorno sul parquet il sostanziale equilibrio non cambia, mettendo contro due squadre equivalenti ma divise da un solco colmabile. Ulanovas prende per mano i suoi e, coadiuvato dal lavoro di Walkup, tenta l’assolo per il massimo vantaggio di 15; Sloukas e Datome non ci stanno e provano il colpo di reni costruendo un buon cuscinetto di punti, insufficiente però per un sorpasso rapido. I 4 punti in fila da parte di Davies rimettono 15 lunghezze dietro Fenerbahce, chiamata all’impresa nei 10 minuti finali (58-73).
I padroni di casa tentano la difficile rimonta nel periodo finale, partendo dai liberi di Kalinic e affidati all’apporto di Datome, Melli e Guduric. I biancoverdi perdono lucidità e con tantissima difficoltà arrivano ad impensierire la fase difensiva turca, subendo il fiato sul collo degli uomini di Obradovic. A 100” secondi dalla fine Vesely mette il tap-in del-2, chiudendo un super parziale da 20-7; da lì è tutto in discussione alla Ulker Sport Hall. Nel concitato finale a deciderla è però Ulanovas, autore del canestro su rimbalzo che risponde al pareggio in sospensione di Gigi Datome. I due tentativi dei gialloblù vanno in fumo e nel finale Sarunas e i suoi ragazzi possono tirare gli occhi al cielo: l’invalicabile imbattibilità del Fenerbahce è stata sormontata (80-82)

FENERBAHCE ISTANBUL: Green 3, Melli 9, Mahmutoglu 2, Kalinic 4, Sloukas 15, Guduric 11, Vesely 12, Guler 2, Muhammed 5, Duverioglu 0, Datome 17.

ZALGIRIS KAUNAS: Davies 13, Thompson 8, Wolters 14, Walkup 6, Westermann 6, Milaknis 3, White 3, Grigonis 9, Ulanovas 20.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.