Reggio stavolta non sbaglia, Cdo al tappeto grazie agli azzurri

Home Serie A Recap

GRISSIN BON REGGIO EMILIA 77 – UPEA CAPO D’ORLANDO 65

Amedeo Della Valle distrugge Capo d'Orlando.
Amedeo Della Valle distrugge Capo d’Orlando.

Aveva necessità di vincere Reggio Emilia in uno dei due anticipi della nona giornata di serie A. Dopo il doppio passo falso tra campionato ed Eurocup era infatti obbligatorio lanciare un segnale forte e deciso. Di fronte c’era però una compagine in forma smagliante sia fisicamente che psicologicamente, quell‘Orlandina capace di togliere la vetta della classifica a Sassari nell’ultima giornata di campionato.

Il primo quarto vede protagonisti i rispettivi lunghi, con Polonara scatenato da una parte e un buon Hunt dall’altra. L’ex Varese sembra più in serata di grazia e costruisce il vantaggio per 16 a 14 alla prima sirena. Ogni frazione i padroni di casa hanno un uomo al quale affidarsi: nei secondi dieci minuti inizia il personalissimo show di Della Valle che timbra la “pochezza” di 15 punti. Cdo risponde col solo Soragna e si stacca per la prima volta dalla partita. A metà gara la situazione è sul 35-28.

In una pessima serata al tiro, Cinciarini trova comunque il modo di contribuire alla causa reggiana con sette passaggi vincenti.
In una pessima serata al tiro, Cinciarini trova comunque il modo di contribuire alla causa reggiana con sette passaggi vincenti.

Nella ripresa manca il colpo da killer ai padroni di casa, ma gli ospiti sono restii a morire e si mantengono in partita, come è sempre successo nelle precedenti 8 partite nelle quali le loro sfide son state sempre equilibrate fino all’ultimo minuto. Ciò però non succede stavolta perché gli uomini di Menetti nell’ultimo sprazzo di sfida accelerano quel che basta per dormire sonni tranquilli fino alla fine. Della Valle spara le sue ultime cartucce e, tanto per gradire, si accende baby Mussini. Ancora una volta è il nucleo italiano a far le fortune di questa squadra, che si aggiudica la sfida per 77 a 65. 

La Reggiana torna così al successo, riprendendo l’interessante ruolino di marcia delle precedenti giornate. Ora, però, sarà importante non sbagliare anche la prossima partita casalinga, quella contro il Saragozza, match importantissimo per continuare a sperare nella qualificazione alle Last 32 di Eurocup. Poco rammarico invece per gli uomini di Griccioli: i punti salvezza dovranno arrivare su altri parquet. Lascia però delle perplessità evidenti il dato dei tiri costruiti; il numero degli assist infatti, come contro Sassari, è stato molto esiguo.

MVP, Amedeo Della Valle: i suoi 25 punti testimoniano ancora, come se ce ne fosse bisogno, una crescita spedita e costante. Percentuali ottime e stoffa del gran giocatore.

TABELLINI: Grissin Bon Reggio Emilia: Polonara 15, Mussini 12, Della Valle 25, Silins 4, Cinciarini 2, Pechacek n.e, K. Lavrinovic 3, Cervi 4, Diener 3, Taylor 5, Pini 4      RIMBALZI: 44 (Polonara 14)     ASSIST: 18 (Cinciarini 7)     TIRI LIBERI: 10/12      TIRI DA 2: 20/39    TIRI DA 3: 9/29

Upea Capo D’Orlando: Basile 5, Soragna 12, Henry 9, Archie 11, Burgess 8, Pecile n.e, Strati n.e, Motta n.e, Freeman 9, Hunt 11       RIMBALZI: 40 (Freeman 9)     ASSIST: 5     TIRI LIBERI: 12/19     TIRI DA 2: 16/42     TIRI DA 3: 7/22

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.