Serie A, Playoff Gara-5: Sassari asfalta Cantù con autorità

Home

Per il quinto appuntamento di questa massacrante serie di Playoff Sacchetti decide di partire di nuovo con Easley al posto di Ignerski.

Si inizia sui ritmi bassi più consoni a Cantù, che parte con un 3-7. Ma la Dinamo, spinta da un Palazzetto infuocato piazza un parziale di 12-2 propiziato da Drake Diener che annichilisce i brianzoli. Il quarto si chiude sul 15-9 per i sassaresi.

Drake Diener è ritornato sui suoi livelli, trascinando Sassari alla vittoria
Drake Diener è ritornato sui suoi livelli, trascinando Sassari alla vittoria

Il secondo quarto non mostra un copione diverso: i biancoblu aprono con di 12-4 con Gordon protagonista con 5 punti in fila. Lo stesso americano con una tripla porta il punteggio sul 27-14. Per la Dinamo Travis Diener continua a sparacchiare senza troppa precisione, mentre per i canturini Ragland non sembra in forma come nel precedente match. L’unico a tenere in linea di galleggiamento la squadra di Trinchieri è un eccellente Tyus che chiuderà il primo tempo con 11 punti, 9 rimbalzi e 22 di valutazione. Tyus propizierà anche il terzo fallo della partita di Tony Easley a cui seguirà un tecnico- generoso- per la reazione che di fatto metterà il centro fuori partita. Dei quattro liberi successi Cantù ne metterà due(0/2 di Tyus per il fallo; 2/2 di Aradori per il tecnico). La guardia italiana segna anche un tiro da fuori a pochi secondi dalla fine a cui risponderà Drake Diener con un’entrara allo scadere del tempo: 37-28 Dinamo alla fine primo tempo.

Qui Leunen al tiro. Non una grande partita, la sua. Se Cantù vuole tornare a Sassari per Gara-7, dovrà avere di più da lui.
Qui Leunen al tiro. Non una grande partita, la sua. Se Cantù vuole tornare a Sassari per Gara-7, dovrà avere di più da lui.

Anche nel terzo quarto i sardi continuano il loro dominio ed accrescono il distacco: la difesa a zona soffoca l’attaco di cantù, mentre dall’altra parte prima Gordon con quattro punti e poi Vanuzzo con due triple consecutive chiudono di fatto la partita: 50-34. Alla metà del quarto Meo Sacchetti dà spazio a Becirovic che legge benissimo la difesa canturina e aiuta la Dinamo ad andare sempre più sopra: dopo un canestro dello stesso Saniboy si va sul 60-40. Il quarto finisce 63-42 con un 1/2 ai liberi di Drake Diener a tempo scaduto.

Devecchi porta sempre ad un livello superiore la difesa sassarese
Devecchi porta sempre ad un livello superiore la difesa sassarese

L’ultima frazione di gioco è perlopiù Garbage Time con i Sardi che sfiorano anche il più trenta. Per la Dinamo rientra Easley a 4:47 dalla fine- che alla fine lascerà il campo per falli- mentre Cantù perde per falli Mancinelli, che uscirà dal campo sommerso dai fischi dei tifosi sardi,- pessima prestazione per lui- e Brooks. Finirà 81-58 per la squadra del patron Sardara.

Travis Diener dovrà aumentare il suo apporto a livello di punti per battere Cantù al Pianella
Travis Diener dovrà aumentare il suo apporto a livello di punti per battere Cantù al Pianella

E’ evidente come Mancinelli sia indispensabile per Cantù- due sue buon prestazioni hanno portato a due vittorie- mentre per Sassari l’ago della bilancia è stato mettere in campo un’ottima difesa e la grinta di Vanuzzo e Becirovic. Questi ultimi due saranno imprescindibili per i sardi nel caso dovessero continuare il loro cammino nella post-season.

Sassari: Becirovic 11, Devecchi 3, Thornton 4, Diener T. 8, Sacchetti 4, Diener D. 18, Vanuzzo 13, Pinton 0, Gordon 14, Easley 7

Cantù:  Abass ne, Scekic 4, Smith 0, Leunen 5, Mazzarino 1, Brooks 4, Tyus 13, Tabu 7, Ragland 10, Aradori 11, Cusin ne, Mancinelli 2

Arbitri: Lanzarini, Giansanti, Biggi

Mattia Moretti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.