Spagna Germania

Spagna ancora a medaglia! Germania KO e ora c’è la Francia

Eurobasket 2022 Home Nazionali

Germania – Spagna 91-96

(24-27; 27-19; 20-19; 20-31)

Bellissima semifinale tra Germania e Spagna, decisa solo dalla maggior esperienza spagnola e da quel fenomeno chiamato Lorenzo Brown, oltre che dalla saggezza di Sergio Scariolo. Ancora una volta gli iberici sono riusciti a compiere il miracolo con un quarto periodo clamoroso da 31 a 20.  Nulla da fare per la Germania, che ora dovrà portare a casa almeno una medaglia di bronzo nella finale terzo-quarto posto contro la Polonia, oggi demolita dalla Francia.

Il primo quarto è davvero emozionante, con le due compagini che fanno canestro con grande continuità, nonostante le difese da semifinali di EuroBasket. L’equilibrio è fortissimo e al primo intervallo obbligatorio della contesa siamo sul 27 a 24 per la squadra allenata da Don Sergio Scariolo. I tedeschi sono sempre guidati dagli stessi, in particolar modo di Dennis Schröder, leader emotivo e tecnico della compagine. La Spagna cerca di stare in piedi grazie a Lorenzo Brown e Willy Hernangomez. L’impressione è che la Germania possa controllare meglio i momenti di alti, mentre la Spagna fa più fatica. All’intervallo lungo i padroni i casa conducono 51 a 46.

Al ritorno dagli spogliatoi c’è un’altalena continua: prima parte bene la Spagna, che pareggio e poi rimette la testa davanti. Poi sono i tedeschi a rientrare in partita, soprattutto grazie al rientro sul parquet di Franz Wagner, glaciale. Nel finale di quarto è la squadra di Schröder a essere maggiormente in bolla e all’ultimo intervallo obbligatorio alla Mercedes-Benz Arena siamo sul +6 Germania, 71 a 65.

Il quarto quarto è bellissimo ma la Spagna pare averne un po’ più degli altri, soprattutto lo “spagnolo” Lorenzo Brown. Proprio l’ex Toronto Raptors, che pareva vicino alla Virtus Bologna quest’estate, piazza la bomba del +6 a 3 dal termine. I tedeschi faticano a trovare la via del canestro, gli spagnoli sanno aspettare la partita e alla fine Don Sergio la combina di nuovo: Germania a casa e Spagna di nuovo in finale con il risultato conclusivo di 96 a 91. Ora c’è solo la Francia tra gli iberici e l’ennesimo oro europeo.

Germania: Lo 9, Obst 15, Schröder 30, Theis 8, Wagner 15, Giffey 0, Hollatz NE, Sengfelder NE, Thiemann 6, Voigtmann 2, Weiler-Babb 4, Wohlfarth-Bottermann 0. All. Gordie Herbert.

Spagna: Brown 29, Fernandez 6, Garuba 4, Hernangomez J. 15, Lopez-Arostegui 7, Brizuela 5, Diaz 10, Hernangomez W. 14, Parra NE, Pradilla 4, Saiz 2.

Qui trovi le statistiche complete della gara.

Leggi anche: Petrucci: “Da quando Hackett è out, abbiamo iniziato a fare bene…”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.