Andando a vedere le curiosità e le somiglianze delle due finaliste di EuroBasket abbiamo notato che i presidenti federali del nostro amato sport in Francia e in Spagna sono due ex stelle NBA: Jorge Garbajosa e Boris Diaw.
Penserete che si tratta di una coincidenza. In verità è una pratica abbastanza diffusa in Europa. Per esempio Saša Danilovic è presidente della federazione serba, mentre Arvydas Sabonis lo è stato per molti anni in Lituania, fino al 2021 per essere precisi. Dite che sia un caso che queste sono state le 4 Nazionali europee che hanno vinto di più negli ultimi 10 anni?
In Italia invece come siamo messi? Negli ultimi 30 anni, il presidente federale è stato per 13 anni Giovanni Petrucci. Prima di lui c’è stato un monumento del nostro basket, Dino Meneghin, ma solo per 5 anni e in un momento di grande depressione cestista ed economica post crisi del 2008.
Sicuramente Petrucci non continuerà dopo il 2024, anche perché non potrà continuare. Una soluzione che circola nelle “segrete stanze” è quella di un ritiro dal basket giocato di capitan Gigi Datome per farlo diventare immediatamente Presidente federale. Si tratterebbe di una scelta intelligente e sacrosanta, in linea con quello che succede negli altri Paesi europei, soprattutto in quelli che vincono.
Leggi anche: Bismack Biyombo fa infuriare tutta la Francia con un tweet, poi lo cancella
Presidenti federali
- Caso Dame Sarr-Trapani Shark, Antonini SDEGNATO: “Ci hanno preso in giro! Ma ci perdono loro…” - 12 Gennaio 2025
- Virtus Bologna, e se gli acquisti fossero 2? - 12 Gennaio 2025
- Final Eight 2025: Tortona è l’8a qualificata e le 4 teste di serie sono state definite - 12 Gennaio 2025