Xavier Munford

Squalifica per cannabis troppo breve, il Besiktas insorge

Eurocup Europa Home

Ricordate la storia della positività alla cannabis di Xavier Munford? Il giocatore dell’Hapoel Tel-Aviv è risultato positivo alla sostanza qualche settimana fa.

La notizia fu più che altro il commento del suo allenatore, Danny Franco, che giustificò il suo giocatore dicendo: “Lo capisco, cos’altro dovrebbe fare per passare il tempo se non fumare?”.

Alla fine la federazione israeliana ha optato per la linea morbida, squalificando Munford solamente per tre settimane. Decisione che gli consentirà di scendere in campo nei quarti di finale di EuroCup contro il Besiktas. Il club turco ha preso malissimo questa notizia, commentandola duramente con un comunicato ufficiale.

Nella nota si parla di un “comportamento antisportivo, incompatibile con lo spirito del gioco” da parte di Munford. Inoltre il Besiktas afferma che pene così leggere mettono in dubbio l’efficacia delle squalifiche come deterrente nei confronti del consumo di stupefacenti. Il club turno cita anche un rischio di emulazione rafforzato da stop così brevi, sollevando interrogativi sulla trasparenza di un test effettuato a Dicembre ma reso noto solamente a fine Febbraio. Infine la squadra di Istanbul preannuncia ricorsi attraverso i suoi legali.

Sui social intanto si scatena una dibattito che di fatto rappresenta due posizione ideologiche diametralmente opposte, al di là della fede sportiva. Da una parte i fautori della depenalizzazione delle droghe leggere che difendono la decisione della Federazione israeliana e le parole di coach Franco, dall’altra chi ritiene ci voglia il pugno duro e sostiene la posizione del Besiktas.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.