Svelato il vero motivo per cui il Barcellona vuole disfarsi di Nikola Mirotic

Estero Home

Da settimane è chiaro che il Barcellona vuole chiudere il rapporto con Nikola Mirotic.

La causa della rottura è la volontà del club blaugrana di ridurre i costi. Questo in virtù del fatto che il bilancio in rosso della sezione basket influenza quello di tutta la polisportiva e potrebbe causare problemi con il fair play finanziario della Uefa.

La novità, però, è che Mirotic in questa stagione dovrà percepire molto più dei 5,5 milioni che si pensava. Il suo agente Igor Crespo ha spiegato che il contratto del suo assistito è molto particolare perché prevede una corposa crescita di anno in anno. I 5,5 milioni, quindi, sono la media di quanto Mirotic percepisce annualmente nelle cinque stagioni di validità dell’accordo. Ora, appena entrati nella quarta, il contratto è molto più pesante dell’inizio.

Lo ha spiegato lo stesso Crespo in un’intervista a RAC1.

Il contratto di Mirotic è a scaglioni. Nel primo anno ha percepito il 20% del suo valore, nel secondo il 50%, l’anno passato il 75% e ora il valore continua a crescere. Non mi sembra corretto aver tratto beneficio dai primi anni, in cui il giocatore guadagnava molto meno rispetto al suo valore e ora non volergli pagare lo stipendio nelle ultime due stagioni. La situazione è molto strana, il Barcellona ha detto pubblicamente e in privato di voler rinunciare a Nikola ma non ci hanno mandato alcuna comunicazione scritta. Li ho chiamati per chiedere quali fossero le loro intenzioni, mi hanno rispetto che mi avrebbero ricontattato a breve ma dal 28 Giugno non ho più sentito nessuno. Noi non abbiamo fretta, il Barca dovrebbe averne visto che spende 31.000 euro al giorno per Mirotic.

Da questo dato si evince che Mirotic in questa stagione costerà al Barcellona più di 11 milioni lordi. All’uscita di questa notizia molti in Spagna hanno iniziato a pensare che i catalani avessero premeditato fin dall’inizio di liberarsi di Mirotic nell’ultima parte del quinquennale firmato nel 2019, sfruttando il giocatore nei suoi anni migliori a un prezzo “di saldo”. Il piano, però, al momento non sta funzionando perché l’ex Bulls non ha trovato una nuova sistemazione e resta sul libro paga blaugrana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.