TBL, ventottesima giornata: il Darussafaka sale in testa, mentre l’Efes batte il Fenerbahce nel derby. Eskisehir e Tofas all’ultima spiaggia

Estero Home

Ventotesima giornata della TBL e il Darussafaka conquista con sole due giornate al termine del campionato il primato in classifica. L’Efes vince in volata sul Fenerbahce, il Galatasaray rischia di non partecipare alla post-season, vincono facile Besiktas e Kollejliler. L’Eskisehir e il Tofas si giocheranno la salvezza nella prossima giornata.

https://www.anadoluefessk.org/haber/2015-16-sezonu-kombine-kartlari-satista
https://www.anadoluefessk.org/haber/2015-16-sezonu-kombine-kartlari-satista

Il derby più atteso di tutta a stagione regalata una partita conclusasi punto a punto tra spettacolo e bel basket: la spunta l’Anadolu Efes che si impone 82-84 contro il Fenerbahce Ulker. Partita che comincia subito a ritmi elevati, con gli ospiti che si portano in vantaggio portandosi sul +8 dopo l’ennesima tripla di Matt Janning (15 punti, tutti derivanti da canestri dall’arco). Il Fenerbahce può contare su una serata strepitosa di Bogdan Bogdanovic (24 punti e 6 rimbalzi) e nei primi minuti dopo la pausa lunga i padroni di casa riescono a costruire un parziale di 8-0 e riportarsi in parità. Fondamentale per coach Obradovic è l’apporto della panchina, con Jan Vesely in gran spolvero: 21 punti e 10 rimbalzi a fine partita. L’Efes riesce a ribaltare l’inerzia negativa con un gioco di squadra molto più fluido e con la prestazione sotto canestro di Nenad Krstic (20 punti) e dopo aver trovato il vantaggio non lo perderà più fino al termine della partita.

http://dsk.org.tr/dacka-farmarla-bir-baska/
http://dsk.org.tr/dacka-farmarla-bir-baska/

Sale in testa al campionato il Darussafaka dopo aver battuto il Galatasaray: partita molto combattuta nei primi minuti, nei quali spiccano Zoran Erceg (17 punti) e Ender Arslan (18 punti), ma nella ripresa la squadra ospite sale in cattedra e guidata dagli esterni raggiunga la doppia cifra di vantaggio: i principali artefici sono Jordan Farmar (17 punti e 8 assist) e Renaldas Seibutis (19 punti). Il Darussafaka nell’ultimo quarto dilaga e chiude il parziale 11-23 vincendo la lotta a rimbalzo (28-43) e tirando con il 48% da tre punti. Vittoria sofferta per il Banvitspor, che batte il Gaziantep dopo aver condotto per 40 minuti. Chuck Davis (18 punti e 7 rimbalzi) porta i suoi sul +10 alla pausa lunga, ma nella ripresa Cory Higgins e Dorem Lorbek cercano la rimonta e riportano il Gaziantep sul -2 salvo poi cedere nel finale.

Bobby DixonIl Torku Konyaspor perde la speranza di qualificarsi ai playoff dopo la sconfitta con il Besiktas: i padroni di casa si portano in vantaggio di 14 lunghezze con Troy DeVries (18 punti e 4/7 dall’arco) e il solito Hakim Warrick, che nelle ultime tre partite è la vera sorpresa di questa stagione. A togliere le castagne dal fuoco per il Besiktas è Kenan Bajramovic: il lungo 33enne entra dalla panchina e realizza 27 punti e cattura 10 rimbalzi in 28 minuti di utilizzo. Il risultato finale dice 84-74 per i bianco-neri. Il Pinar Karsiyaka chiude la partita dopo appena un quarto sul punteggio di 31-16 contro l’Istanbul BSB: percentuali al tiro del Pinar determinanti nel risultato finale (55,2% dal campo e 62,5% da tre punti), con Bobby Dixon (30 punti e 8/9 da tre) e Jon Diebler (19 punti e 5/5 dall’arco) che “scherzano” con gli avversari.

Sfida salvezza tra Tofas e Kolejliler vinta dai secondi, che possono approfittare della grande serata di Kalin Lucas (29 punti e 7 assist) e Clay Tucker (20 punti e 6 rimbalzi) che chiudono la gara con un parziale di 10-0 nell’ultimo quarto.  Il Turk Telekom sale all’ottavo posto e batte l’Eskisehir, costretto adesso a vincere entrambe le prossime gare. Sfida all’ultimo colpo tra la panchina di coach Sunter, con uno straripante Ben McCauley (24 punti, 6 rimbalzi e 4 assist) e Kristaps Valters (19 punti tirando 5/10 da tre), e la coppia Matt Walsh – Marcus Haislip (24 punti e 8 rimbalzi il primo e 27 punti il secondo). Vittoria agevole del Trabzonspor per 114-88 contro l’Usak Sportif nel posticipo di questa giornata: anche questa partita si chiude dopo pochi minuti di gioco e i padroni di casa si trovano in vantaggio per 67-33 già alla pausa lunga.

La classifica aggiornata della TBL la potete trovare qui

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.