Tiby e Diener non bastano, la Dinamo vola in finale

Home Serie A Recap

Vanoli Cremona – Dinamo Banco di Sardegna Sassari 94-101

(21-16; 28-30; 20-20; 18-21; 7-14)

Al termine di un match dai mille volti, la Dinamo Sassari di coach Pozzecco sconfigge per  94-101 la Vanoli Cremona del grande ex Sacchetti e vola in finale, dove affronterà la vincente di Venezia-Brindisi.

Parte forte la Vanoli, che, grazie ai canestri  di Mathews e Saunders firma  subito un parziale di 7-0, che costringe coach Pozzecco a chiamare timeout. Pierre e Spissu provano a riportare  Sassari in partita (7-5), ma l’inerzia del match rimane tutta nelle mani di Cremona, che firma un parziale di 11-2 e il canestro di Mathews vale il  18-7Ruzzier segna  il 21-11 per Cremona e poi nell’ultimo minuto del quarto, la Dinamo realizza un parziale di 0-6 e chiude il primo  quarto sotto di soli 5 punti : 21-16.

Nel  secondo quarto  Jerrells e McLean tengono la Dinamo a contatto,  ma Cremona, nonostante il pareggio firmato dal lungo ex Milano, prova ancora una volta a scappar via e con un parziale di 9-0 sulle ali di Mathews e Tiby, vola sul 41-32. McLeanJerrells riavvicinano la Dinamo, che torna così a -3: 41-38. Nei minuti finali del quarto nessuna delle due squadre realizza parziali degni di nota e si va al riposo con la Vanoli avanti 49-46.

Al ritorno dagli spogliatoi la musica non cambia ed è sempre l’equilibrio a regnare sovrano sul parquet del PalaFlorio di Bari. Nella seconda metà del quarto la Vanoli tenta una mini fuga riportandosi sul +7, ma Evans è il grande trascinatore dei  biancoblù, che chiudono il terzo quarto sotto di 3 punti: 69-66.

Il momento di forma dei sassaresi continua anche nel quarto periodo e il canestro di Evans vale il primo vantaggio sassarese nel match. I ragazzi di coach Pozzecco sembrano avere in mano le redini del match e tra terzo e quarto quarto mettono in cascina un parziale di 19-2, che vale il +10 a 4′ dalla fine. Diener si carica sulle spalle l’attacco cremonese e con due triple consecutive riporta i suoi a contatto. La Dinamo perde tantissimi palloni banali in fase offensiva e la Vanoli con la tripla di Tiby si riporta avanti.
Pierre firma la parità sassarese, nei secondi finali le due squadre non riescono a trovare il fondo della retina, anche a causa di qualche errore di troppo e si va al supplementare: 87-87.

La Dinamo inizia il suo overtime con un parziale  di 0-9 grazie a Evans e Pierre. De Vico sblocca l’attacco cremonese, Tiby sbaglia la tripla del potenziale -3 e la Dinamo con Vitali chiude la contesa. Sassari batte Cremona 94-101 e conquista così la finale per il primo e secondo posto. I lombardi, dal canto loro, sfideranno la perdente di Venezia-Brindisi nella finalina per il terzo e quarto.

Vanoli Cremona: Saunders 16, Mathews 11, Gazzotti 0, Sanguinetti NE, Diener 16, Sobin  4, De Vico 4, Tiby 25, Akele 0, Stojanovic 5, Ruzzier 7, Palmi 6

Dinamo Banco di Sardegna Sassari: Bilan 11, Spissu 16, Vitali 12, Pierre 11, Evans 18, Devecchi NE, Gentile 2, Magro NE, McLean 16, Bucarelli 2, Jerrells 13

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.