Top&Flop della 16a Giornata di Serie A

Home Serie A

TOP:

48690a599adfaf4d80e2a8c6b2f148a1_169_l
www.gazzetta.it

MVP: DeQuan Jones (Acqua Vitasnella Cantù) – Dopo il brusco stop con Roma, Cantù torna a vincere davanti al proprio pubblico, battendo meritatamente Varese, grazie ad un perfetto DeQuan Jones, autore di 26 punti (8/8 da 2 e 3/3 da 3) a cui aggiunge anche 7 rimbalzi e 5 assist. Giornata di grazia per l’ala americana, sempre più leader dei bianco-blu.

Vittoria più convincente: EA7 Milano – Il girone di ritorno inizia come si era chiuso quello d’andata, con Milano che continua a vincere, facendo registrare la undicesima vittoria consecutiva. Per di più, adesso sarà a disposizione anche Hackett dopo la “grazia” concessagli da Petrucci per tornare a giocare anche in campionato. Si salvi chi può.

Sorpresa di giornata: Pasta Reggia Caserta – Sorpresa consecutiva numero 2 per i campani, che con cuore e orgoglio rimontano dal -15 la Virtus Roma e si impongono in un finale concitato. L’arrivo di Domercant si è fatto subito sentire e la salvezza non è più un miraggio come sembrava solo due giornate fa.

Stat of the day: 13 – Come le gare in doppia cifra consecutive di Hrvoje Peric, che guida Venezia alla vittoria numero 650 in Serie A. Sempre più leader dei lagunari, Peric fissa anche due record personali: i 28 punti con un ragguardevole 13/15 al tiro, realizzati contro Avellino, sono il massimo realizzato da Peric in carriera. Da segnalare anche le 7 stoppate di Cervi, record stagionale e record di sempre per Reggio Emilia.

Sconfitta meritata: Acea Virtus Roma – Ennesimo vantaggio sprecato ed ennesima sconfitta evitabile quella di Roma che perde anche contro Caserta, dopo aver sortito stessa sorte contro Pesaro, le due squadre peggiori del campionato. Quando Stipcevic non gira, Roma si scioglie. Così non va.

Delusione di giornata: Dinamo Sassari – L’assenza di Brooks si fa sentire in casa Sassari ma ciò non si pensava potesse impedire alla Dinamo di espugnare Bologna, che a differenza di Sassari, hanno un vero e proprio leader in Ray, che si carica la squadra nel momento del bisogno, e li conduce alla vittoria. Sassari così perde due punti preziosi da Venezia e Reggio Emilia nella corsa al secondo posto.

Stat da non ripetere: 32.3% – Come la percentuale complessiva da 2 punti in Reggio Emilia – Trento, la più bassa di questa stagione. Trento fa 14/49 mentre Reggio Emilia registra un 17/47, per entrambe la peggior prestazione nel campionato in corso.

 

Lorenzo Simonazzi