Tortona, undicesima perla nella collana di vittorie, abbattuta Casale

Serie A2 Recap

Più che una vittoria, un trionfo. La Bertram  Tortona ha archiviato il derby contro la Novipiù JB Casale Monferrato tracciando tra sè e l’avversaria un fossato di ben 40 punti. E così fanno undici vittorie in altrettante gare. Gli alessandrini procedono quindi nella loro marcia trionfale. Per i monferrini si tratta del secondo cappaò di fila dopo quello contro l’AssiGeco Piacenza. Lo stato di salute di Tortona che non conosce la minima incrinatura è documentato a dovere da ben cinque giocatori finiti in doppia cifra. A Casale non è stato sufficiente il pur generoso apporto dell’ex Bcc Treviglio Corban Collins.

 

PRIMO QUARTO – Casale parte con la marcia veloce innestata portandosi sul 10-5 a favore con il duo Collins- Martinoni, Severini, però, riporta la parità a quota dodici. Tortona riprende il consueto ritmo allegro con brio e ha in Fabi il terminale ottimale della sua manovra. Questo le permette di archiviare il primo quarto avanti per 22-14.

SECONDO QUARTO – Sanders appare in particolare stato di ispirazione  e grazie a lui Tortona decolla fino all’ultimo strato di cielo avanti di tredici punti (32-19). Casale ha le polveri un po’ bagnate e Tortona si apre una prateria con cui arriva all’intervallo lungo avanti per 46-25.

TERZO QUARTO – Mascolo e Severini prendono per mano i padroni di casa ed esprimono in modo assai eloquente il suo desiderio di chiudere la pratica con largo anticipo; il 55-27 è la fotografia di come Tortona faccia il bello e il cattivo tempo e Casale, invece, non sappia più mordere.

ULTIMO QUARTO  – Si assiste praticamente a una passerella targata Bertram, arrivano anche Sackey e Rota a impreziosire la compagnia e per Casale il buio  cala inesorabile. Il finale dice 83-43 per la pattuglia di Marco Ramondino con un terzo dei punti complessivamente messi a segno firmato dalla premiata ditta Mascolo- Severini.

 

MIGLIORI IN CAMPO

BRUNO MASCOLO (BERTRAM TORTONA): diciotto sigilli con Bergamo, diciassette contro Casale. Media delle ultime due gare: circa diciassette punti. Mascolo è sempre più uno degli uomini guida di questa Tortona che sogna in grande e lo dimostra turno per turno.

CORBAN COLLINS (NOVIPIU’ JUNIOR BASKET CASALE MONFERRATO): cerca di tenere in piedi una barca che affonda dopo il primo quarto, è l’unico che acceda dei suoi alla doppia cifra, troppo poco per una squadra dello spessore di Casale.

 

TABELLINO

BERTRAM TORTONA: Mascolo 17, Severini 13, Sanders 12, Ambrosin 11, Cannon 10, Tavernelli 8, Fabi 8, Gazzotti 4, Rota, Sackey. Coach: Marco Ramondino.

NOVIPIU’ JUNIOR BASKET CASALE MONFERRATO: Collins 11, Valentini F: 9, Thompson 8, Martinoni 7, Valentini L. 4, Camara 2, Giombini 2, Sirchia, Tomasini, Lomele, Cappelletti. Coach: Mattia Ferrari.

ARBITRI

Angelo Caforio di Brindisi

Luca Maffei di Preganziol (TV)

Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO)

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.