Più che una vittoria, un trionfo. La Bertram Tortona ha archiviato il derby contro la Novipiù JB Casale Monferrato tracciando tra sè e l’avversaria un fossato di ben 40 punti. E così fanno undici vittorie in altrettante gare. Gli alessandrini procedono quindi nella loro marcia trionfale. Per i monferrini si tratta del secondo cappaò di fila dopo quello contro l’AssiGeco Piacenza. Lo stato di salute di Tortona che non conosce la minima incrinatura è documentato a dovere da ben cinque giocatori finiti in doppia cifra. A Casale non è stato sufficiente il pur generoso apporto dell’ex Bcc Treviglio Corban Collins.
PRIMO QUARTO – Casale parte con la marcia veloce innestata portandosi sul 10-5 a favore con il duo Collins- Martinoni, Severini, però, riporta la parità a quota dodici. Tortona riprende il consueto ritmo allegro con brio e ha in Fabi il terminale ottimale della sua manovra. Questo le permette di archiviare il primo quarto avanti per 22-14.
SECONDO QUARTO – Sanders appare in particolare stato di ispirazione e grazie a lui Tortona decolla fino all’ultimo strato di cielo avanti di tredici punti (32-19). Casale ha le polveri un po’ bagnate e Tortona si apre una prateria con cui arriva all’intervallo lungo avanti per 46-25.
TERZO QUARTO – Mascolo e Severini prendono per mano i padroni di casa ed esprimono in modo assai eloquente il suo desiderio di chiudere la pratica con largo anticipo; il 55-27 è la fotografia di come Tortona faccia il bello e il cattivo tempo e Casale, invece, non sappia più mordere.
ULTIMO QUARTO – Si assiste praticamente a una passerella targata Bertram, arrivano anche Sackey e Rota a impreziosire la compagnia e per Casale il buio cala inesorabile. Il finale dice 83-43 per la pattuglia di Marco Ramondino con un terzo dei punti complessivamente messi a segno firmato dalla premiata ditta Mascolo- Severini.
MIGLIORI IN CAMPO
BRUNO MASCOLO (BERTRAM TORTONA): diciotto sigilli con Bergamo, diciassette contro Casale. Media delle ultime due gare: circa diciassette punti. Mascolo è sempre più uno degli uomini guida di questa Tortona che sogna in grande e lo dimostra turno per turno.
CORBAN COLLINS (NOVIPIU’ JUNIOR BASKET CASALE MONFERRATO): cerca di tenere in piedi una barca che affonda dopo il primo quarto, è l’unico che acceda dei suoi alla doppia cifra, troppo poco per una squadra dello spessore di Casale.
TABELLINO
BERTRAM TORTONA: Mascolo 17, Severini 13, Sanders 12, Ambrosin 11, Cannon 10, Tavernelli 8, Fabi 8, Gazzotti 4, Rota, Sackey. Coach: Marco Ramondino.
NOVIPIU’ JUNIOR BASKET CASALE MONFERRATO: Collins 11, Valentini F: 9, Thompson 8, Martinoni 7, Valentini L. 4, Camara 2, Giombini 2, Sirchia, Tomasini, Lomele, Cappelletti. Coach: Mattia Ferrari.
ARBITRI
Angelo Caforio di Brindisi
Luca Maffei di Preganziol (TV)
Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO)
- Chiusi, una delle favole della nuova serie A2 - 25 Agosto 2021
- Le ventotto squadre ai nastri di partenza della serie A2 2021-22 - 2 Agosto 2021
- Orzinuovi, ecco La Marshall Corbett e Daniele Sandri - 28 Luglio 2021