Trieste vince ancora e si assicura la sesta posizione, battuta Roseto che si deve accontentare della quinta piazza

Serie A2 Recap

Al Pala Maggetti si affrontano i Roseto Sharks e la Pallacanestro Trieste 2004 nell’incontro valido per la 30° e ultima giornata della Serie A2 girone Est. Entrambe le squadre sono già sicure dei play-off, ma questa sera si daranno battaglia per assicurarsi la miglior posizione possibile nel tabellone, proprio per questo la partita si preannuncia spettacolare. Roseto al momento occupa la quarta posizione in classifica, mentre Trieste è al sesto posto, ma le cose potrebbero cambiare al termine di questa giornata che si gioca tutta di sabato sera. Roster al completo per entrambe le compagini.

MEC-ENERGY ROSETO – ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE 88-99

(24-29; 18-19; 13-21; 33-30)

nelson dalmasson trieste

Coach Trullo comincia con Allen, Ferraro, Bryan, Moreno e Weaver. Coach Dalmasson, invece, risponde con Parks, Bossi, Prandin, Pipitone e Nelson. Trieste con Pipitone e Prandin si porta subito sul 4-0, ma Roseto pareggia immediatamente i conti con Allen e Weaver. Gli Sharks poi vanno anche in vantaggio con il libero aggiuntivo firmato dallo stesso Weaver. L’Alma, però, non si scompone e torna in vantaggio con Parks e riesce anche ad allungare fino al +3. Bryan tiene comunque in partita la Mec-Energy, ma Nelson è scatenato e Trieste mantiene sempre il controllo della gara. L’Alma grazie alla guardia americana e a Parks riesce ad arrivare anche fino al +7. Weaver accorcia poi le distanze per Roseto, ma Trieste resta ancora in vantaggio e tocca anche quota +8. Gli Sharks hanno una reazione d’orgoglio nei minuti finali e con un parziale di 4-0 rimontano, chiudendo il quarto sotto di cinque. Nel secondo periodo Allen mette subito la Mec-Energy a -3, ma Landi trova poi la tripla che vale il +6 per l’Alma. Bryan riporta ancora sotto Roseto, che però non riesce a rimontare ulteriormente e sbaglia moltissimo al tiro. Così Trieste ne approfitta e con un parziale di 9-2 allunga fino al +10 grazie ad un ottimo Landi. Gli Sharks cercano di rimontare ma Trieste tiene bene in difesa e resta sempre in controllo, tanto da allungare anche fino al +12. Roseto, però, sempre nei minuti finali riesce a rientrare in gara, approfittando di un arbitraggio discutibile, e si riporta sotto fino al -6 grazie al solito Allen. Il primo tempo si conclude sul 42-48.

rosetoAl rientro in campo le due squadre non riescono a trovare subito la via del canestro, fino a quando Pecile non segna i primi due punti per Trieste, che si porta, così, a +8. Allen con la tripla prova a far rimontare Roseto, ma Bossi risponde subito sempre da tre e gli ospiti tornano sopra di otto punti. L’Alma poi trova in Pecile il suo condottiero e allunga fino al +12, mentre la Mec-Energy soffre in difesa e gioca in attacco con il solo Allen. Dopo un lungo periodo di sospensione per alcuni fumogeni in campo, ancora Trieste con un Pipitone in grande spolvero riesce a portarsi fino al +16. Roseto è in black-out e subisce poi anche la tripla del +20 firmata da Pecile. L’orgoglio dei rosetani viene fuori solo nel finale e Marulli si erge a protagonista della rimonta dei suoi. Roseto chiude, così, a -16 il periodo. Nell’ultimo quarto ancora la Mec-Energy sull’onda dell’entusiasmo riesce a rientrare in gara fino al -10 grazie a Marini, ma l’Alma non si scompone e con Canavesi allunga di nuovo a +14. Marulli poi con una grande prova riaccende le speranze di Roseto che riduce a -9 lo svantaggio. Trieste, però, non vuole saperne di mollare e con le triple di Baldasso spacca nuovamente la partita riuscendo ad allungare fino al +17. Borra cerca di far rientrare nuovamente in partita i suoi, che si rifanno di nuovo sotto, ma Trieste gestisce sempre il vantaggio senza troppi affanni. Allen poi cerca ancora di far accorciare il distacco degli Sharks fino al -10, ma Bossi non ci sta e tiene sopra la doppia cifra i suoi. Così la partita si avvia verso la sua naturale conclusione, nonostante la Mec-Energy nei minuti finali trovi anche il -7 con Marulli. A nulla serve, infatti, la rimonta visto che l’Alma poi ritorna sopra di dieci nei secondi finali, sempre con Bossi, vincendo dunque la partita con grande autorità. Finisce 88-99.

Trieste vince la quinta partita di fila e si assicura la sesta posizione in classifica che gli consentirà di andare a sfidare Tortona ai play-off. Roseto, invece, dopo due vittorie di seguito, deve soccombere e accontentarsi della quinta piazza in campionato. Gli Sharks se la vedranno, quindi, contro Ferentino.

bossi triesteMVP, Stefano Bossi: altra prova da incorniciare per il giovane triestino che segna ben 23 punti e cattura 5 rimbalzi nella vittoria esterna di Trieste. Tanta grinta e qualità da parte di questo giocatore che sta dimostrando sempre di più il suo talento. DECISIVO!

TABELLINI: 

MEC-ENERGY ROSETO: Allen 27, Ferraro 2, Bryan 10, Moreno 5, Weaver 9, Izzo ne, Borra 13, Marini 5, Papa ne, Mariani 0, Trevisan ne, Marulli 17, All. Trullo; RIMBALZI: 44 (Bryan 8); ASSIST: 13 (Moreno 3); TIRI DA 2: 25/42; TIRI DA 3: 7/25; TIRI LIBERI: 17/26;

ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE: Parks 11, Bossi 23, Coronica 8, Nelson 12, Pecile 11, Baldasso 9, Landi 10, Prandin 6, Pipitone 10, Canavesi 7, All. Dalmasson; TIRI DA 2: 24/43; TIRI DA 3: 12/31; TIRI LIBERI: 15/20; RIMBALZI: 35 (Parks, Bossi, Pipitone, Nelson 5); ASSIST: 18 (Pecile 3);

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.