Ufficiale: Massimo Maffezzoli è il nuovo allenatore dell’Eurobasket Roma

Serie A2 News

Massimo Maffezzoli è il nuovo capo allenatore dell’Eurobasket Roma. La società ha scelto il coach veronese come nuova guida tecnica del club e successore di Luciano Nunzi.

Nato a Verona, Maffezzoli muove i primi passi nel mondo basket proprio nella città natale. Dopo le esperienze nei settori giovanili della Scaligera, Pesaro e Trento, a Casalpusterlengo ricopre contestualmente il ruolo di assistente in DNB, dove vince una Coppa Italia raggiungendo anche le semifinali playoff. Nel 2008 è assistente di Marco Calvani a Trapani (lo ritroverà successivamente in Serie A, sulla panchina della Virtus Roma), esperienza precedente a quelle di Rimini e Veroli. Gli anni successivi, invece, saranno quelli dei grandi successi nella massima serie. Con Meo Sacchetti, a Sassari, conquista un Campionato, due Coppa Italia ed una Supercoppa. L’esperienza a Brindisi, dunque l’approdo ad Avellino, dove inizia come vice di Vucinic per finire come capo allenatore, per la prima volta in una squadra di Serie A. È attualmente l’assistente allenatore della Nazionale Italiana, con la quale ha recentemente partecipato al Mondiale in Cina ancora una volta a fianco di coach Sacchetti.

“Avevo grandissima voglia di tornare in campo” – le prima parole di Maffezzoli da allenatore dell’Eurobasket – “È sicuramente un peccato il modo in cui si è chiusa l’esperienza precedente, ma mi ha comunque dato la consapevolezza di volermi rimettere nuovamente in gioco come capo-allenatore. Ringrazio per questo l’Eurobasket e la famiglia Buonamici. Trovo una società e un ambiente strutturato, che nonostante una partenza un po’ sotto le aspettative ha lo stesso immutato entusiasmo. Il mio compito, ora, sarà quello di farlo crescere in campo e con i risultati per fare da volano a tutto l’ambiente”.

“Quando si cambia allenatore è chiaramente un fallimento per tutti” – conclude il GM Davide Bonora – “Con l’innesto di Massimo ci mettiamo tutti davanti alle nostre responsabilità e cerchiamo di ripartire sperando che arrivino i primi risultati positivi. Prendiamo un allenatore che era in rampa di lancio ad Avellino, in cui crediamo fortemente e con il quale speriamo di intraprendere un percorso duraturo”.

Maffezzoli ha già svolto il primo allenamento ed esordirà in panchina già nella prossima trasferta di Torino.

 

Comunicato ufficiale
Eurobasket Roma

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.