Va alla Virtus Bologna il derby italiano di Eurocup, Trento al tappeto nella volata finale

Coppe Europee Eurocup Home

Dolomiti Energia Trento – Virtus Segafredo Bologna: 67-73

(13-26; 30-39; 48-54; 67-73)

Trento e Virtus danno vita ad una bellissima partita, dove la spunta solo nel finale Bologna grazie al 67-73 finale. Dopo un avvio clamoroso per gli ospiti, arrivando anche al +16 nel primo quarto, l’Aquila ha trovato nuovi equilibri e ha ridotto lentamente il divario. Il pareggio è arrivato al 34′, per dare vita ad un finale in volata. Trento è riuscita anche a mettere il naso avanti, sul +4 a meno di 4 minuti dal termine, ma poi nel momento decisivo la Segafredo è salita di colpi. Difesa temeraria, attacco ragionato e 4-10 di parziale. Sotto la guida di Ricci e Teodosic la Virtus ha così messo le mani sulla vittoria, portando a casa un successo pesante. Con questo risultato Trento è con un piede fuori dalla competizione, mentre Bologna può guardare con meno ansia al girone di ritorno.

CRONACA: messa quasi con le spalle al muro dalla vittoria del Darussafaka contro il Partizan, Bologna parte aggredendo subito il match, indirizzando la gara con il 3-16 dei primi 4 minuti. Trento colleziona ben 8 palle perse nei primi 10′ e sprofonda sul 13-26 del 10′, già doppiata alla prima pausa tecnica. Nel secondo quarto l’energia di Forray e Pascolo serve ai padroni di casa per ricucire lo strappo iniziale, ma senza riuscire ad abbassare la doppia cifra di margine. La solidità di Gamble sotto le plance consente a Bologna di rintuzzare il vantaggio, prima di una nuova fiammata di Craft e Forray per riaprire il match sul 24-30. L’elastico continua con la Segafredo che torna a +9, rientrando negli spogliatoi sul 30-39.

Dopo la pausa lunga le due squadre rientrano sul parquet con un’intensità altissima, decisamente superiore a quanto visto nel primo tempo. Nessuno vuole fare un passo indietro e l’equilibrio regna sovrano, con le difese che fanno faticare ogni giocata dell’attacco e la Virtus che fatica con i piedi dietro l’arco (14 errori consecutivi). Così la Dolomiti Energia rosicchia ancora qualche punto del margine iniziale, chiudendo al 30′ sul 48-54. L’ultimo quarto si apre con Trento a rallentare i ritmi, trovando appena un 6-0 nei primi 3 minuti che valgono però il primo pareggio dalla palla a due (54-54). Bologna va in rottura prolungata e non riesce ad avere rotazioni e velocità in attacco, venendo punita poi da Forray per il primo vantaggio dei padroni di casa al 34′. La tripla di Teodosic interrompe il parziale di 12-0 a favore dell’Aquila, ma è effimera perchè con un Forray infuocato firmi il +4 Trento. Nel momento di massima difficoltà Ricci e Teodosic prendono per mano Bologna e si entra negli ultimi 3′ di gara sul 63-63. Da lì in avanti sempre Ricci e Teodosic ribaltano definitivamente l’inerzia e firmano la fuga decisiva. La regia di Markovic e la presenza intimidatoria di Hunter fanno il resto, con la Dolomiti Energia che si scioglie sul più bello e vede azione dopo azione gli avversari sempre più lontani. Non c’è più benzina per reagire, così il tempo scorre tiranno e all’ultima sirena il tabellone segna 67-73.

Dolomiti Energia Trento: Kelly 4, Blackmon 9, Craft 9, Pascolo 6, Mian 8, Forray 24, Knox 0, Mezzanotte 3, Lechtaler 0. All. Brienza

Virtus Segafredo Bologna: Gaines 0, Pajola 3, Baldi Rossi 4, Markovic 8, Ricci 7, Cournooh 2, Hunter 11, Weems 2, Teodosic 23, Gamble 13. All. Djordjevic

Luca Marchesini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.