Alessandro Gentile in layup

Varese e Sassari alla pari per 40 minuti, gli ospiti la decidono nel finale

Home Serie A Recap

OPENJOBMETIS VARESE – DINAMO SASSARI: 82-92 (26-23, 45, 47, 67-74, 82-92)

Varese cede solo nel finale contro la Dinamo Sassari. Sorretta da un Alessandro Gentile da 31 punti – e poi espulso a 4 minuti dalla fine – la OJM mostra un gioco energico su entrambi i fronti capace di produrre anche buone percentuali al tiro (più del 50% da due e 40% da tre alla pausa di metà partita), ma costretta a fare strada agli ospiti nei minuti finali.

La gara

Debutto casalingo frizzante quella della Openjobmetis. L’inizio di gara vede la squadra di Vertemati portare sul campo della Enerxenia Arena un gioco più dinamico rispetto a quello della sconfitta contro Cremona. In attacco gli interpreti sono numerosi ma spiccano subito i 7 punti di Alessandro Gentile e i 6 (due bombe consecutive) di Giancarlo Ferrero, mentre per Sassari spiccano subito gli 8 punti di Mekowulu nel 26-23 del primo quarto.

Così come l’ex Olimpia Milano, anche Logan sale oltre la doppia cifra di vantaggio aiutando Sassari a prendere il controllo della gara. Due triple, 13 punti totali al 17′, più due bei canestri di Burnell guidano verso il 39-43 immediatamente pareggiato dalla OJM grazie ad uno sprint energico ed organizzato su entrambi i lati del campo all’interno di un ritmo molto combattuto nella gara.

Si accende molto velocemente la partita anche nel terzo quarto. Sul piano fisico nessuna delle due squadre si risparmia, sul 54 a 59 i punti di Varese e di Sassari arrivano tutti dall’area. Dal punto di vista realizzativo, se Gentile segna i 10 punti del terzo quarto negli ultimi 3 minuti dalla fine delle frazione, i bianco rossi possono contare su un Jalen Jones (4/7 da dentro) da doppia cifra tonda sul 58 a 62, in una sfida che lo vede protagonista insieme a Clemmons (15 punti per la guardia della Dinamo).

E’ tra terzo e quarto periodo che però Sassari stacca e si stabilisce alla doppia cifra di vantaggio. Battle, Logan e Bendzius garantisco il vantaggio con tre tiri da oltre l’arco mentre sotto canestro Gentile e Mekowulu si procurano l’espulsione – sanzione forse esagerata – dopo uno scontro di gioco prolungato a 3 giri di orologio dalla fine. Sul 77-86, la OJM minaccia la leadership degli avversari con un parziale di 4 a 0, ma subito la squadra di Cavina chiude la porta ribattendo con un contro parziale di 6 a 0 con cui conquistare la prima vittoria in questa edizione di SuperCoppa.

Tabellini

Varese: Wilson 5, Beane 9, Jones 10, Egbunu 13, De Nicolao 2, Ferrero 9, Virginio NE, Librizzi NE, Sorokas 3, Caruso 0, Gentile 31;

Sassari: Burnell 13, Clemmons 12, Logan 21, Bendzius 12, Treier 3, Gentile 6, Battle 10, Chessa NE, Mekowulu 15, Devecchi 0, Gandini 0, Borra NE;

Foto copertina: sito ufficiale Pallacanestro Varese

Matteo Bettoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.