VTB United League, Semifinali: il Cska va in finale senza problemi, Kuban porta Khimki alla bella

Estero

Cska Mosca-Nizhny Novgorod 3-0

Il Cska Mosca stravince, come da pronostico, la propria semifinale contro il Nizhny Novgorod. L’unica partita in cui i bianconeri sono stati a contato, poi il divario si è fatto sempre più ampio e il passaggio del turno dei moscoviti è diventato una formalità. In Gara 1 il solito Taylor Rochestie ha tenuto a contatto i suoi grazie ai 21 punti messi a referto, con 5/6 da due punti (83%). La differenza fra le due squadre è stata la lunghezza di roster: il Cska ha impiegato 10 giocatori con almeno 10 minuti a testa, mentre NN ha impiegato più tempo gli stessi e a fine partita hanno pagato la mancanza d’ossigeno. Le altre due partite non hanno avuto storia e Teodosic e compagni hanno potuto riposare due partite in più rispetto al Khimki, altra semifinalista.

Khimki Mosca-Lokomotiv Kuban 3-2

Questa semifinale è stata indubbiamente più combattuta rispetto all’altra e la Gara 5 era più che scontata. Dopo un’iniziale vittoria del Khimki arriva la sorpresa: il Lokomotiv Kuban impatta la serie in Gara 2 e ora si va a giocare a Kuban. In casa il Lokomotiv è una gran bella squadra e fa valere il fattore campo in Gara 3, mettendo insieme tutti i presupposti per vincere anche Gara 4, nonché l’ultima della serie. Ecco allora che sale in cattedra il lungo ex Blazers Victor Claver, arrivato in Russia per conquistare questo titolo che manca da parecchi anni fra le fila dei gialli di Mosca. La vittoria in Gara 4 è di 67 a 76 per il Khimki e ora si va alla bella. Khimki mette in chiaro subito le cose e l’asso in più per i moscoviti è Petteri Koponen, autore di 21 punti in questa partita.

In finale si affronteranno le uniche due squadre che hanno vinto questa competizione da quando esiste: Cska (5 volte) e Khimki (1 volta). L’unica vittoria del Khimki è dovuta ad una prestazione mostruosa di Vitalij Fridzon, ora però in forza al Cska.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.