A Forlì non bastano tre quarti di spessore: è grande la rimonta della Fortitudo Bologna

Serie A2 Recap

CONSULTINVEST BOLOGNA – UNIEURO FORLÌ 75-73
(21-25/18-21/14-15/22-12)

La Consultinvest Bologna suda freddo ma tiene comunque intatto il suo fortino. I ragazzi di coach Boniciolli portano a casa una vittoria importante, arrivata dopo tre quarti di dominio della Unieuro Forlì, “suicidatasi” proprio nel periodo finale. Protagonista assoluti Stefano Mancinelli e Darryl Jackson; esordio anche per Guido Rosselli.

Nella scoppiettante prima frazione sono gli ospiti a rivelarsi più brillanti. Il vantaggio, amministrato per tutti i dieci minuti, è subito dei biancorossi che, spinti da DiLiegro e Naimy, vanno presto avanti di 6 punti. All’inseguimento, Pini, Cinciarini e Mancinelli provano a non dare troppo spazio alle avanzate avversarie, arrivando più volte al -3. A chiudere avanti è però la Unieuro che, nel finale, approfitta del calo dei locali per il +4 (21-25). McCamey e Gandini ribaltano subito, portando la Fortitudo per la prima volta avanti; il vantaggio è però solo temporaneo, perché i forlivensi ritrovano la testa della gara con i 5 punti di Jackson, protagonista anche nei successivi tira e molla con i padroni di casa insieme a DiLiegro e Castelli. Amici, mattatore offensivo dei biancoblù, si trova più volte a fronteggiare la difesa avversaria da solo e lo scarto iniziale arriva addirittura a 8 lunghezze, ancora per mano del numero 13 dei romagnoli. Nel finale Pini e Mancinelli provano a ricucire ma la tripla di Naimy mette il punto esclamativo sul primo tempo (39-46).
Al rientro dagli spogliatoi il copione non sembra cambiare: i bolognesi si ritrovano a scalare un monte, imbeccati tante volte dalle incursioni degli ospiti, su tutti Castelli e DiLiegro. Il +5 Forlì, più volte acciuffato, diventa presto +12 dopo i canestri di De Laurentis ma soprattutto di un ottimo Darryl Jackson dalla distanza. In un momento di grande difficoltà la Fortitudo spinge al massimo per poter riaprire la gara nell’ultimo quarto. Cinciarini e Mancinelli aprono al minibreak di 4-0 che riporta il -8 a un quarto dalla fine. È “do or die” (53-61). Nell’ultima decina di minuti i padroni di casa tentano la rimonta spinti dalla voglia e dal tifo del PalaDozza. Forlì, stanca e poco lucida, inizia a scalare le marce, ritrovandosi con il fiato sul collo degli avversari. Mancinelli, Cinciarini e Gandini segnano per il -3 alla metà, imbeccando Legion per il -1. DiLiegro prova a interrompere, ma ormai ci sono tutti i presupposti per l’aggancio: le due triple del capitano biancoblu valgono infatti il +5 Effe, che costringe al timeout coach Valli. La Unieuro spinge ancora ma i pochi punti (e i tanti falli fatti) nel periodo finale pesano tanto. A poco serve la tripla di Naimy nelle ultime battute. La Fortitudo Bologna porta a casa una vittoria che vale doppio (75-73).

CONSULTINVEST BOLOGNA: Cinciarini 12, Mancinelli 16, Rosselli 4, Amici 14, Italiano 2, Mccamey 5, Legion 8, Chillo 2, Gandini 6, Pini 6

UNIEURO FORLÌ: Castelli 8, Bonacini 2, Jackson 18, Fallucca 7, DiLiegro 14, De Laurentis 6, Naimy 18, Severini 0

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.