Ritorna alla vittoria la Fortitudo, Piacenza si ferma dopo due vittorie consecutive

Serie A2 Recap

Fortitudo Bologna – Assigeco Piacenza 75-66

(19-16; 22-17; 26-21; 8-12)

italiano boniciolli fortitudo

QUINTETTI

FORTITUDO: Italiano, Knox, Raucci, Legion, Ruzzier

PIACENZA: De Nicolao, Biruta, Infante, Raspino, Hasbrouck

LA GARA

I primi 5′ di gioco sono un dominio totale dei padroni di casa che giocano con molta più intensità e ritmo degli avversari, che faticano ad impostare le azioni e a reggere il confronto perdendo palloni e costruendo pochi tiri, peraltro sbagliati: il punteggio è 13-2. Hasbrouck prova a scaldare la mano e ben presto anche la squadra inizia a seguirlo: iniziano a piovere triple contro il canestro dei felsinei, che grazie comunque ai canestri individuali (soprattutto gli ultimi di Mancinelli), riescono a proteggere il vantaggio sul 19-16.

Con Mancinelli a guidare la squadra su ambo le metà campo, la Fortitudo torna a +8 (24-16): la formazione piacentina prova a rispondere con un paio di conclusioni, ma in difesa la formazione di Boniciolli stringe forte le maglie e con Gandini e Ruzzier firma un nuovo parziale che vale il 31-21. Da qui la compagine di casa si limita a controllare la situazione grazie alle giocate di Legion, con gli ospiti che non riescono a costruire break per riaprire i conti nonostante la mano calda di Formenti da fuori e il primo tempo si chiude sul 41-33.

piacenza

Al rientro in campo, l’Assigeco non cambia marcia e le bombe di Raucci e Mancinelli allargano il divario sul +14 (47-33); la timida reazione di Raspino viene però immediatamente soppressa dai canestri di Gandini che mantengono il vantaggio immutato. I rossoblu girano intorno ai ritmi dettati da Hasbrouck, ma non basta: la Fortitudo gioca in modo fluido e di squadra, ma senza mai rischiare grazie agli ottimi apporti su ambo le metà campo di Gandini e Italiano che spiccano nel bel giro palla che vale il 67-54.

L’ultimo periodo è costellato di errori da ambo le squadre con tanti palloni persi e un calo vistoso delle percentuali: nonostante Hasbrouck sia l’ultimo a mollare, con Raspino e De Nicolao che riportano la squadra a -7, l’ultimo minuto se ne va con tanti falli e nessun sussulto per la vittoria finale dei padroni di casa per 75-66.

MIGLIORI IN CAMPO 

FORTITUDO: grande prova corale di squadra

PIACENZA: Kenny Hasbrouck, ultimo ad arrendersi e primo trascinatore con 21 punti

PEGGIORI IN CAMPO

FORTITUDO: Luca Campogrande, un quarto d’ora con poca gloria

PIACENZA: Valerio Costa, 12′ senza incidere particolarmente

TABELLINI

FORTITUDO BOLOGNA: Legion 14, Knox 11, Mancinelli 10, Raucci 5, Italiano 13, Candi 6, Montano, Ruzzier 5, Campogrande, Gandini 11, Marchetti, Costanzelli NE; RIMBALZI: 35 (Knox, Italiano, Mancinelli 6); ASSIST: 16 (Raucci 4); T2: 21/38; T3: 7/21; TL: 12/13

ASSIGECO PIACENZA: De Nicolao 4, Biruta 7, Raspino 13, Formenti 9, Infante 9, Persico ne, Dincic 3, Hasbrouck 21, Borsato, Gaadoudi ne, Zucca ne, Costa; RIMBALZI: 30 (Biruta, Raspino 6); ASSIST: 18 (Raspino 5); T2: 13/27; T3: 12/27; TL: 4/8

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.