Milano gioca bene e prende il largo, poi si spegne e subisce la rimonta

Coppe Europee Eurolega Home

Olimpia EA7 Milano – FC Barcelona Lassa 78-83

(22-22; 45-41; 55-65)

abass milano

Quintetti

Milano: Hickman, Raduljica, Macvan, Cinciarini, Sanders

Barcelona: Rice, Vezenkov, Eriksson, Renfroe, Tomic

Momento di forma

Dopo il week-end di sosta dai campionati (ma non dal basket giocato, a causa delle coppe nazionali) ritorna l’Eurolega. Proprio il fine settimana di coppa permette di capire meglio il momento di forma delle due squadre. Mentre Milano è uscita vittoriosa dalla tre giorni di Rimini, il Barca è stato sconfitto in semifinale dal Valencia Basket, evitando agli appassionati spagnoli il tipico Clasico in finale.

La gara

Al Forum le due squadre iniziano subito a ritmi altissimi, soprattutto nella metà campo offensiva. Mentre Tomic mette in imbarazzo i lunghi milanesi (13 punti solo nel primo quarto!), la regia del capitano Cinciarini ispira l’attacco biancorosso (22 pari dopo 10’).
Dopo la prima breve pausa è Milano a Milano a mettere la freccia, grazie a un parziale di 12-5 nei primi 6 minuti, dove l’Olimpia esprime anche un bel gioco. La reazione dei catalani non si fa attendere: con i canestri di Rice e Faverani il Barca torna a contatto fino al 45-41 dell’intervallo.

L’inerzia rimane in mano degli ospiti anche dopo la pausa lunga e il sorpasso non tarda ad arrivare grazie al solito Anto Tomic, dominante nel pitturato. Il Barca non si limita alla rimonta, però, e presto si ritrova sul +8. Repesa prova a mischiare le carte rimettendo in campo Cinciarini e Pascolo, ma entrambi sono costretti a tornare in panchina per problemi di falli e il terzo quarto termina sul punteggio di 55-65.
L’ultimo periodo di gioco ha ben poco da offrire agli spettatori del Forum che lasciano gli spalti prima del tempo. I catalani controllano il vantaggio senza troppa fatica durante tutto il quarto, ma Milano lotta e nel finale si riporta a -4 grazie a Cinciarini. La “contro-rimonta”, tuttavia, non riesce e la partita termina con il punteggio di 78-83 a favore degli ospiti.

Momento chiave

Gli ultimi tre minuti del secondo quarto sono stati decisivi per le sorti del match. Sotto di quindici punti, il Barca ha preso fiducia e fatto partire la rimonta che è poi culminata nella vittoria blaugrana. Deleterio il quintetto Kalnietis, Hickman, Fontecchio, Sanders e Raduljica, che ha sofferto in difesa senza creare nulla in attacco.

cinciarini milanoI migliori

Milano: Awudu Abass ha tenuto a galla la squadra quando stava per sprofondare. Serata positiva per lui, peccato non si sia tradotta in vittoria. Menzione speciale anche per il capitano Cinciarini, ultimo ad arrendersi nei concitati minuti finali.

Barcelona: 19 punti e 9 rimbalzi in 23 minuti per il centro croato, che si è dimostrato straripante nel pitturato e fondamentale per la sua squadra.

I peggiori

Milano: Radulijca, ancora una volta. Sarebbe ingiusto imputare a lui la sconfitta dei padroni di casa, ma sicuramente questa volta non è una coincidenza che la rimonta degli avversari sia iniziata con il suo ingresso in campo.

Barcelona: Victor Claver non si è praticamente mai visto in una partita in cui il suo aiuto non è stato necessario per vincere.

Tabellini

Milano: McLean 8, Fontecchio 6, Hickman 5, Kalnietis 10, Raduljica 4, Dragic 3, Macvan 10, Pascolo 5, Cinciarini 11, Sanders 2, Abass 14.

Barcelona: Munford, Rice 9, Claver, Faverani 9, Vezenkov 13, Eriksson 5, Oleson 4, Koponen 16, Renfroe 7, Tomic 19.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.