Pesaro sfiora la rimonta, Pistoia porta a casa la vittoria esterna

Serie A Recap

Consultinvest Pesaro – The Flexx Pistoia 57-59

(7-13; 16-13; 19-16; 15-17)

antonutti pistoia

QUINTETTI

PESARO: Harrow, Fields, Jasaitis, Jones, Nnoko

PISTOIA: Moore, Petteway, Crosariol, Roberts, Boothe

ASSENZE

Squadre a ranghi completi

STATO DI FORMA

L’ultimo successo contro Cantù ha dato una importante boccata di ossigeno a Pistoia, che ora resta ben in guardia dalle zone basse di classifica; zone basse che purtroppo la formazione di casa non riesce a togliersi nonostante il recente successo contro la sorpresa Caserta e oggi diventa più che mai fondamentale vincere.

SCELTA TATTICA

Coach Piero Bucchi prende Jones come primo riferimento nei suoi schemi offensivi, con Fields a dare pericolosità e affidabilità nel tiro da fuori e Nnoko a coprire i tabelloni con la sua possente presenza fisica. Discorso diverso per Pistoia che si affida alla bidimensionalità dei suoi lunghi con Crosariol, perno fisso sotto canestro, mentre a Petteway e Roberts spetta il compito di portare imprevedibilità e punti.

LA GARA

pesaro bucchi

La gara inizia a salve per entrambe le formazioni, con molti tiri sbagliati dal campo, ma subito inizia a prevalere la formazione toscana: guidata da Crosariol, Pistoia si porta subito sul 1-9 contro una Pesaro poco cinica e costretta al timeout. I biancorossi provano a riprendersi, ma lo 0/8 dall’arco nel primo periodo è catastrofico per poter pensare a un riaggancio: lo stesso, però dicasi per Pistoia, con una sola tripla su sette tentativi. Le basse percentuali tengono il punteggio basso, con il quarto che si chiude con la schiacciata di Antonutti del 7-13. Nel secondo periodo, è Fields il primo terminale di squadra: la guardia americana prova a prendersi la squadra sulle spalle e guida un break importante che ricuce il distacco a -2 (15-17); Pistoia non regge la ripresa della formazione di casa, che ritrova anche Jones: il lungo n.21 firma quattro punti pesanti che riportano avanti la formazione di casa sul punteggio per 20-19. La tripla di Ceron conferisce il +4 alla Consultinvest ed Esposito chiama un timeout importante per togliere il digiuno di canestri ai suoi: la cura funziona poichè un 2+1 di Roberts e il canestro di Magro ribaltano il punteggio a favore della formazione ospite (23-24). Tocca a Crosariol chiude il primo tempo sul 23-26, ma una prima parte di gara con squadre troppo frettolose e imprecise.

Crosariol e Nnoko danno il via alle danze nella battaglia sotto i tabelloni che apre il terzo periodo e mette le squadre sul 30 pari; la terza frazione è decisamente avvincente con le squadre che si rispondono colpo su colpo con Jones da un lato e Okereafor dall’altro, portando così la partita al quarto finale sul 42 pari. Ad inizio quarto periodo, le triple di Okereafor e Petteway indirizzano il finale a favore degli ospiti, con il playmaker Moore a sparare un’altra bomba per il +6 (47-53). La VL non trova soluzioni al di fuori del duo Fields-Jones, ma nel momento in cui si richiedono i punti per riagganciare gli avversari, questi non arrivano: Crosariol e il rientrato Boothe non si fanno pregare e scrivono il +10 a un minuto dalla fine. Ma non è ancora finita: Jasaitis pesca la tripla dal cilindro, poi Jones scrive il -5; Okereafor sbaglia e sul ribaltamento ancora Jasaitis firma il 57-59 quando mancano pochi secondi alla fine. Nelle ultime azioni Crosariol perde il pallone sull’attacco di Fields e Jones ha in mano la palla del vantaggio: la tripla non entra, poi Orekeafor ha in mano i liberi della sicurezza. Li sbaglia entrambi, ma per sua fortuna Jasaitis manca la tripla della vittoria: finisce 57-59.

SVOLTA DELLA PARTITA

Non c’è mai una svolta, la partita è apertissima fino alla fine. Decisive le triple sbagliate del vantaggio e della preghiera prima di Jones, di Jasaitis poi.

MIGLIORI IN CAMPO

PESARO: Jarrod Jones, doppia doppia da autore con 17 punti e 14 rimbalzi.

PISTOIA: Andrea Crosariol, prova di sostanza con 14 punti, 7 rimbalzi e 3 stoppate

PEGGIORI IN CAMPO

PESARO: Ryan Harrow, solo 2 punti conditi da 5 perse in 34′, troppo poco per la causa.

PISTOIA: Nathan Boothe, perde gran parte della partita per problemi di falli chiude a quota 4 punti.

TABELLINI

CONSULTINVEST PESARO: Fields 17, Gazzotti, Cassese NE, Thornton 3, Jasaitis 9, Ceron 8, Bocconcelli NE, Jones 17, Serpilli NE, Nnoko 6, Zavackas, Harrow 2; RIMBALZI: 35 (Jones 14); ASSIST: 10 (Fields, Harrow 3); T2: 15/32; T3: 5/25; TL: 12/16;

The Flexx Pistoia: Boothe 4, Antonutti 2, Cournooh 3, Petteway 13, Lombardi n.e., Crosariol 14, Moore 5, Roberts 7, Solazzi n.e, Okereafor 7, Magro 4; RIMBALZI: 33 (Crosariol 7); ASSIST: 16 (Moore 6); T2: 19/37; T3: 4/19; TL: 9/13;

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.