Straordinaria Trento, asfaltata Lubiana nel secondo tempo

Coppe Europee Eurocup

Image49

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – UNION OLIMPIJA LJUBLJIANA 90-77

(13-21, 34-44, 61-59, 90-77)

L’orizzonte di un’impresa inizia a delinearsi; Trento con un epico secondo tempo travolge l’Olimpia Lubiana e si avvicina considerevolmente alla qualificazione alle Last 32 di Eurocup, obiettivo che sembrava impossibile al momento del sorteggio e, soprattutto, molto complesso dopo i primi 20 minuti della sfida odierna.

L’inizio di partita è molto equilibrato, con botta e risposta che si susseguono rapidamente. Sul 12 pari arriva però la prima svolta, con gli ospiti che mettono a segno un perentorio parziale di 11 a 1, che garantisce il vantaggio per 13 a 21 al suono della prima sirena. Gli sloveni sull’onda dell’entusiasmo continuano la loro ottima prestazione nel secondo periodo e volano fino al 22 a 36, trascinati dal trio Zakis-Lesic-Wright. Trento riesce a risistemarsi, ma non è poi in grado di rosicchiare nemmeno una minima parte dello svantaggio accumulato, tanto da terminare il primo tempo sotto di 10 punti (34 a 44).

Nell’intervallo Buscaglia scuote i suoi per bene, riuscendo così ad ottenere una straordinaria reazione di gioco e nervi. Trento è trascinata da Pascolo, che passa dal referto vuoto del primo tempo ai 9 punti del solo terzo quarto, e da Lockett,  in grado di colpire spesso con le sue disparate soluzioni offensive. Il popolo di casa sogna il ribaltone e lo ottiene proprio sul finale del terzo quarto, con il canestro di “Dada” che vale il 61 a 59. E’ l’inizio dell’apoteosi, culminata successivamente in un fantascientifico quarto periodo, dove Forray e compagni completano l’opera iniziata. Ognuno dei giocatori coinvolti risponde presente, dando il suo prezioso contributo  per la fuga definitiva. Gli ultimi 10 minuti sono pressoché perfetti e permettono a Trento di vincere per 90 a 77, centrando così il quarto successo su sei apparizioni. Un successo straordinario per un gruppo di giocatori e per un allenatore che, solo due anni fa, si apprestavano a disputare un campionato di Legadue senza la palma di favoriti.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Poeta 1, Sanders 12, Pascolo 13, Baldi Rossi 14, Forray 11, Wright 7, Sutton 9, Lockett 19, Lofberg, Flaccadori 4, Lechthaler        RIMBALZI: 34 (Sutton 10)        ASSIST: 22 (Wright 6)

UNION OLIMPIJA LJUBLJANA: Wright 15, Rupnik 2, Hrovat 7, Mesicek 2, Nikolic  1, Vucetic, Lapornik 11, Lesic 16, Zakis 20, Cancar 3        RIMBALZI: 33 (Zakis 7)        ASSIST: 13 (Wright, Hrovat 4)

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.