Michele Vitali, follia d’autore! Brescia espugna Avellino al termine di un match spettacolare

Serie A Recap

Sidigas Avellino – Germani Basket Brescia 95-96 OT

(24-19; 14-22; 26-22; 21-22; 10-11)

Spettacolo puro al Pala Del Mauro, con Avellino e Brescia che si sono affrontate a viso aperto in una sfida degna da prime della classe, con tensione e ribaltamenti continui di punteggio: alla fine hanno avuto la meglio gli ospiti con una prodezza di M.Vitali a 2” dal termine dell’overtime, nonostante un Rich a dir poco fantasmagorico avesse dato più volte agli irpini la testa del match.

L’avvio di gara è nel segno della Germani con le triple di Moore e L.Vitali frutto di un’ottima circolazione del pallone, con Filloy che prova a rispondere da fuori (6-11); gli ospiti tengono bene il ritmo partita, ma Avellino non demorde tenendo il passo con Leunen e Rich. La Sidigas alza il numero di giri in attacco e, approfittando del calo di percentuali bresciane di Landry e M.Vitali, opera il sorpasso con le bombe di Filloy e Wells, più il buzzer di N’Diaye, che valgono il 24-19 di fine primo quarto. Avellino apre la seconda frazione sfruttando l’energia di N’Diaye sotto le plance, toccando anche il +10 (29-19); l’ingresso di Traini rilancia la formazione di Diana, che rientra definitivamente in partita con le giocate di Landry, costringendo Sacripanti al timeout per riordinare le idee in attacco ai suoi (31-32). Le compagini si rispondono colpo su colpo, poi la tripla di L.Vitali dà lo strappo in favore dei lombardi per chiudere avanti il primo tempo sul 38-41.

Al rientro in campo però arrivano subito i guai per gli ospiti: tre falli nel giro di due minuti valgono viaggi in lunetta che gli irpini sfruttano costruendo un 7-0 che si gonfia con la tripla di Leunen che spinge Diana al timeout (48-41). I lupi non si fermano e toccano la doppia cifra di vantaggio sul +14 a metà frazione (57-43), con Brescia che soccombe letteralmente sotto l’energia difensiva degli irpini; un paio di errori in attacco di Avellino vengono puniti da Landry che riporta il conti sul -8. Nonostante il timeout di Sacripanti, Brescia riprende la partita con un L.Vitali a dettare i ritmi, poi il buzzer di Moore vale il 64-63 che tiene tutto aperto prima del giro finale. D’Ercole e M.Vitali aprono la frazione si caricano le rispettive squadre ad inizio ultimo periodo, ma a metà frazione la situazione ancora non si sblocca nonostante gli alti ritmi in campo sul 76 pari; Rich entra “in the zone” con 7 punti di fila che danno un prezioso +4 agli irpini, con Landry che prova a reggere l’urto tenendo i biancoblu in gara sull’83-82 a meno di 2′ dal termine. La tensione cresce, gli errori pure, poi Landry pesca dall’arco il sorpasso a 37” dal termine; Rich però risponde alla grandissima con la giocata che vale il supplementare. E’ sempre il n.25 a prendere la squadra sulle spalle firmando il nuovo pesante +5 irpino, ma arriva la risposta di Landry e M.Vitali per il sorpasso (92-93); Wells fa +1, poi Hunt sbaglia e Rich va in lunetta: la mano trema sul secondo libero e sul ribaltamento M.Vitali segna la tripla del sorpasso. Rich sbaglia l’ultimo tiro e Brescia vince 95-96.

Avellino: Rich 29 (+7 assist, 34 VAL), Wells 15, Fitipaldo, Leunen 15, Scrubb 2, D’Ercole 9, Filloy 9, Sabatino NE, N’Diaye 7, Parlato NE, Fesenko 9, Parlato NE, De Meo NE

Brescia: Moore 15, Landry 22, Sacchetti 9, Vitali L. 11, Vitali M. 17, Hunt 10, Mastellari NE, Traini 3, Ortner, Moss 9

 

Federico Gaibotti

2 thoughts on “Michele Vitali, follia d’autore! Brescia espugna Avellino al termine di un match spettacolare

  1. Clamorosa giocata, ricorda un po’ la prodezza di Filloy contro Milano. Stavolta però è Avellino a subire. Per Brescia è una stagione in cui gira anche la fortuna a favore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.