Il Tartu Rock gela il Pianella: ora la qualificazione agli Ottavi si fa sempre più complicata

Coppe Europee Europe Cup

FoxTown Cantù – Tartu University Rock 71-76

(24-18; 11-23; 17-17; 19-18)

Brutto inizio canturino che subisce un ottimo avvio estone con il Tartu Rock che si presenta con uno spirito del tutto inaspettato: 9 a 3 dopo tre minuti. Fortunatamente i brianzoli tirano benissimo dall’arco con Hodge, Wojciechowski e Ukic e Cantù riesce ad impattare a quota 11. Il Tartu Rock non si fa intimorire dal ritorno canturino e riscappa a +5 ma Kuba e Hodge piazzano un parziale di 6 a 0 e la FoxTown trova il primo vantaggio della partita a tre minuti dalla fine del primo quarto. Cantù prende in mano le redini del gioco e la FoxTown chiude il primo quarto in vantaggio 24 a 18.

Ad inizio secondo quarto si segna davvero poco e a metà della frazione di gioco siamo sul 31 a 26 per i canturini, grazie alla bomba messa a segno dall’americano Walter Hodge. A questo punto il Tartu torna a fare il proprio gioco e riesce a pareggiare i conti, costringendo coach Bazarevich a chiamare timeout a tre minuti dalla sirena che sancisce l’intervallo lungo. L’inerzia del match è tutta dalla parte degli estoni che riescono ad arrivare addirittura ad avere sette punti di vantaggio, che diventano sei all’intervallo lungo: 41 a 35 Tartu Rock.

Anche al ritorno dagli spogliatoi gli estoni continuano a dimostrare di saper esprimere un ottimo gioco, soprattutto dall’arco dei sei metri e settantacinque e riescono per la prima volta nella partita a raggiungere la doppia cifra ukic cantùdi vantaggio: + 11 dopo tre minuti di gioco. Ma Cantù certamente non ha alcuna intenzione di perdere questo match e a tre minuti dalla fine del terzo quarto gli italiani si portano sul -2. JJJ commette un’ingenuità e permette ad Harper di segnare tripla più tiro libero aggiuntivo, tornando a +6, che tra l’altro sarà anche il divario all’ultimo intervallo obbligatorio: Tartu Rock 58 FoxTown Cantù 52.

Si continua a segnare pochissimo anche nell’ultimo periodo e naturalmente a giovare di tutto ciò è il Tartu Rock che torna ad avere 11 punti di vantaggio nel giro di pochi giri di lancette. I canturini continuano a vivere un periodo buio in attacco fino a tre minuti dalla fine quando si ricordano come si gioca a pallacanestro e a 55 secondi dalla fine i brianzoli somo sul -4. Nonostante il Tartu Rock continui a sbagliare una marea di falli, alla fine sono proprio gli estoni a portare a casa la vittoria per 76 a 71. Risultato che complica ulteriormente la possibilità di qualificazione di Cantù che deve battere Chalon in casa e sperare in un regalo proprio degli estoni del Tartu Rock.

CantùUkic 12, Abass 6, Heslip 3, Zugno ne, Nwohuocha ne, Wojciechowski 6, Cesana 0, Johnson 4, Tessitori 6, Fesenko 14, Hodge 16. All. Sergey Bazarevich.

TL: 10/16  T2: 17/41   T3: 9/28
Assist: 17 (Ukic e Hodge 5)
Rimbalzi: 43 (Johnson 12)

Tartu RockSokk 13, Vene 0, Dorbek 5, Talts 9, Eichfuss 6, Sutt 0, Meister ne, Petrukonis 18, Harper ,13 Zabas 12. All. Gert Kullamae.

TL: 16/21  T2: 21/42   T3: 6/17
Assist: 14 (Sokk 5)
Rimbalzi: 35 (Zabas 6)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.