Alla fine è successo davvero prima dell’inizio del training camp. I Portland Trail Blazers hanno ceduto Damian Lillard, ma non ai Miami Heat, sua destinazione preferita, e nemmeno ai Toronto Raptors, che negli ultimi giorni sembravano i favoriti. Lillard giocherà a sorpresa nei Milwaukee Bucks, parte di uno scambio a tre squadre con gli stessi Blazers e i Phoenix Suns.
Si tratta di una delle trade più grosse degli ultimi anni, che ha coinvolto anche giocatori di alto livello come Jrue Holiday, Jusuf Nurkic e DeAndre Ayton.
- Milwaukee ottiene: Damian Lillard
- Portland ottiene: Jrue Holiday, DeAndre Ayton, Toumani Camara, una scelta del primo turno 2029 dei Bucks e due pick swap con i Bucks nel 2028 e nel 2030
- Phoenix ottiene: Jusuf Nurkic, Nassir Little, Keon Johnson e Grayson Allen
Portland è già intenzionata a cedere Holiday, che a 33 anni ha sicuramente poca voglia di rimanere in una squadra in completo rebuilding.
The Blazers remain engaged elsewhere on deals and will are expected to immediately engage contending teams on trade talks to move on Jrue Holiday, sources tell ESPN. Portland is committed to its young group of talented guards. https://t.co/6IR7bcFVrr
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) September 27, 2023
Con questo scambio Milwaukee va a comporre una delle coppie più forti del panorama NBA: Lillard con Giannis Antetokounmpo, entrambi spalleggiati da Khris Middleton. Dopo la deludente corsa nei Playoff 2023, chiusi col KO al primo turno contro Miami, i Bucks puntano dritto al titolo dell’anno prossimo.