Nelle scorse ore a Milwaukee si è tenuto un comizio di Donald Trump, una delle ultime tappe prima dell’Election Day di martedì 4 novembre che consegnerà alla storia il prossimo presidente degli Stati Uniti. Il Wisconsin è uno degli Stati in bilico: nel 2016 avevano vinto i Repubblicani proprio con Trump, mentre nel 2020 aveva vinto il Partito Democratico con Joe Biden, entrambe le volte però di un margine risicatissimo.
E così, per fare breccia nel cuore dei presenti, Trump ieri notte si è buttato sullo sport e in particolare sulla NBA. “So che la vostra squadra è molto forte. Direi che il greco è seriamente un ottimo giocatore, non siete d’accordo? E ditemi: chi è più greco tra il greco e me? Penso che siamo più o meno pari, giusto?” ha detto Trump su Giannis Antetokounmpo.
Trump: Your team is very good. I would say the Greek is a seriously good player, do you agree? And tell me, who has more Greek in him? The Greek or me? I think we have about the same right? pic.twitter.com/axhaziqNta
— Acyn (@Acyn) November 2, 2024
Trump ha voluto ironizzare sulle origini di Giannis, bollandolo come “non greco” per via del suo aspetto fisico, più che altro per il colore della pelle, e per il nome. Una frase indubbiamente infelice e anche con alcune sfumature di razzismo. Antetokounmpo è infatti nato ad Atene da immigrati nigeriani: ha vissuto in Grecia per tutta la sua vita insieme alla famiglia, fino ai 18 anni da apolide (ovvero senza cittadinanza né nigeriana né greca). Nel 2013 Giannis ha ricevuto il passaporto ellenico e nel 2015 anche quello nigeriano.
In qualità di greco a tutti gli effetti, nel 2016 la superstar dei Milwaukee Bucks ha anche svolto 3 mesi di leva militare obbligatoria in Grecia insieme al fratello Thanasis.
- Kendrick Nunn sospeso dall’EuroLega: ecco per quale motivo - 11 Dicembre 2024
- Rayjon Tucker in uscita, diversi club di Serie A si sono già fatti avanti - 11 Dicembre 2024
- Jimmy Butler, Miami è disponibile a scambiarlo: 3 squadre gradite al giocatore - 10 Dicembre 2024